La fine dell’estate

Un rapido sguardo su alcuni degli appuntamenti che ci ha riservato questa estate.

Qual è stata la frase che avete letto più spesso nelle ultime giornate di agosto? Sicuramente “la fine dell’estate”: le ultime foto in spiaggia e dalle località turistiche, bar e locali notturni che si svuotano e scenari malinconici che sembrano ricordare quelli nell’omonimo brano dei Thegiornalisti. A qualche giorno di distanza dalla vera fine dell’estate, è tempo di tirare le somme su questa stagione che ci lascia un ritorno alla “normalità” con festival e concerti che si sono ripresi finalmente i loro spazi tra piazze, stadi e palazzetti: vediamone alcuni.

Milano ha ospitato l’I-Days il 9, 11 e 15 giugno all’Ippodromo SNAI ed il Milano Summer Festival: al primo evento hanno partecipato i Green Day, i Greta Van Fleet, gli Imagine Dragons ed altri; al secondo, tra i tanti, i Korn, Alice Cooper, The Killers, Stromae. È tornato anche l’attesissimo Rock in Roma (10 giugno–11 settembre) che ha acceso l’Ippodromo Capannelle con la musica dei Cigarette After Sex, Psicologi, Willie Peyote, Deep Purple, Patti Smith e tantissimi altri: tre mesi pieni di eventi e per tutti i gusti musicali! E poi ancora il Roma Summer Festival nella suggestiva cornice dell’Auditorium Parco della Musica con Kasabian, De Gregori & Venditti, Brunori Sas, Paolo Nutini ed altri. Una sensazionale line up è stata offerta anche dal 16 al 19 giugno al Firenze Rock con i già citati Green Day e Greeta Van Fleet, insieme ai Muse, Placebo, Red Hot Chili Peppers e Metallica.

Largo spazio anche per i festival di musica indipendente (appuntamento fisso nel panorama degli eventi) come il MiAmi che si è svolto dal 27 al 29 maggio a Milano ed ha ospitato nomi come i Nu Genea, Giorgio Poi, Mobrici, Pop X, Alan Sorrenti, La Rappresentante di Lista e Lo Stato Sociale; il Pinewood Festival in programma a L’Aquila dal 15 al 17 luglio con Blanco, Rkomi, Tananai, Massimo Pericolo, Ditonellapiaga, ed ancora il Woodoo Fest di Varese con Ariete, Giuse the lizia, Zen Circus e Myss Keta. Chiudiamo questo breve elenco (che potrebbe continuare) con il NXT Generation di Bergamo (30 aprile-30 settembre), che ha proposto spettacoli di stand up comedy, presentazioni di libri e concerti (Manuel Agnelli, Vasco Brondi, Fulminacci, Finley, Sangiovanni, Eugenio In Via di Gioia ed altri). Ci sono poi i tour negli stadi di Cesare Cremonini, i Jova Beach Party accompagnato dalle critiche degli ambientalisti, “L’ultimo Girone” dei Litfiba, ultimo tour della loro carriera (sarà vero?) ed i “30 anni in un giorno” di Ligabue che il 4 giugno a Campovolo ha ospitato più di 100mila spettatori.

La lista di eventi e relativi ospiti è ancora lunga ma possiamo sicuramente affermare che lasciamo un’estate davvero piena di eventi che ha soddisfatto ogni desiderio. Parlare di quella del 2023 è prematuro, ma possiamo solo augurarci dei nuovi mesi pieni di concerti!

Roberta Matticola

Articoli simili

Dead Pool & Wolverine sfida “Dune: Parte II” a colpi di secchiello da popcorn

‘Wine Music Green Festival’ a Città della Pieve

La moda italiana diventa green