La cultura sportiva al Museo del Calcio di Coverciano

È situato in viale Palazzeschi a Firenze, nel quartiere di Coverciano, in un edificio del Centro Tecnico Federale della Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC). Il museo, che fa capo alla Fondazione Museo del Calcio, è un centro di documentazione storica sul gioco del calcio in Italia.

La cultura sportiva deve essere divulgata. Per raggiungere questo obiettivo, al fine di valorizzare lo sport e la sua cultura, è stata proposta una visita, sabato 20 novembre 2021, presso il Museo del Calcio di Coverciano, aperta ai soci delle associazioni aderenti e a coloro che fossero interessati. A organizzare l’iniziativa sono le associazioni Unione Nazionale Veterani dello Sport Sezione Nesti Pandolfini Le Signe, associazione benemerita del Coni, Feisct Federazione, Fap Acli Firenze, U.S. Acli Toscana. Il ritrovo è a Firenze per le 10,45 di sabato 20 novembre davanti all’ingresso del Museo, in Viale Aldo Palazzeschi 20. (Per ulteriori informazioni: Gianni Taccetti, unvslesigne@gmail.com).

Il Museo del Calcio

È situato in viale Palazzeschi a Firenze, nel quartiere di Coverciano, in un edificio del Centro Tecnico Federale della Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC). Il museo, che fa capo alla Fondazione Museo del Calcio, è un centro di documentazione storica sul gioco del calcio in Italia. Sono esposti numerosi cimeli della FIGC dal 1934 ad oggi (palloni, medaglie, scarpe, coppe, maglie, ecc.), oltre a un centro informativo digitale con archivio di fotografie e filmati. La Fondazione Museo del Calcio ha le sue radici in un luogo che è il simbolo del calcio italiano, in un centro rinomato in tutto il mondo: Coverciano.

Come partecipare

È sufficiente inviare un’adesione per mail a: feisct@libero.it, specificando nome cognome e numero cellulare nel rispetto delle norme Covid vigenti (obbligatorio il green pass). Il costo della visita guidata è di Euro 10,00 comprende biglietto ingresso e incontro finalizzato alla promozione della cultura sportiva e alla valorizzazione del ricco patrimonio storico presente all’interno della Fondazione stessa con la presenza di personale del Museo e degli organizzatori.

Francesco Fravolini

Articoli simili

‘Si può fare!’ vuole ricordare Oreste Lionello

David di Donatello 2024: tutti i vincitori

Irene Manca è in concerto a Milano