“La cattedrale del mare”: arriva la serie-tv su Canale 5

Arriva su Canale 5 l’attesa serie tv La cattedrale del mare, tratto dal bestseller del romanziere spagnolo Ildofonso Falcones. Il primo dei 4 appuntamenti previsti (due puntate per ogni serata) andrà in onda martedì 19 maggio in prima serata su Canale 5.
La storia è ambientata nella Barcellona del XIV secolo durante la costruzione della Cattedrale di Santa Maria del Mar. Il protagonista è Arnau Estanyol, interpretato da Aitor Luna, un servo in cerca di riscatto sociale che lo porterà a ottenere una vita più agiata ma anche a farsi numerosi nemici, in un periodo dove i contrasti tra le diverse classe sociali erano molto forti.
La serie tv, girata da Jordi Frades e Salvador García Ruiz, è andata in onda nel 2018 in Spagna, ottenendo un grande successo di pubblico. Il romanzo omonimo del 2006, prima opera scritta dal barcellonese Ildefonso Falcones, è stato un grande successo letterario mondiale; ne è stata anche realizzata una graphic novel.
Nel 2007 è stato il romanzo d’esordio più venduto in Italia, dove è stato pubblicato da Longanesi e ha vinto il Premio Letterario Giovanni Boccaccio.
Falcones ha pubblicato altri 4 romanzi in questi anni: “La mano di Fatima“, “La regina scalza“, “Gli eredi della terra” (seguito di “La cattedrale del mare“) e “Il pittore di anime“.
In Italia la serie-tvLa cattedrale del mare” doveva già esordire a inizio aprile ma la programmazione di Mediaset è stata stravolta dall’emergenza Coronavirus. Ora finalmente approda sul piccolo schermo, molto atteso, anche perchè una delle poche novità del panorama televisivo di questi ultimi mesi.

Daniele Capello

Articoli simili

‘Si può fare!’ vuole ricordare Oreste Lionello

David di Donatello 2024: tutti i vincitori

Irene Manca è in concerto a Milano