La Casa Pedagogica ha aperto una selezione per educatori

Il progetto educativo di immersione nella natura.

“A.A.A. Cercasi educatrice o educatore per Samara”. Questo l’annuncio pubblicato da Casa Pedagogica – Pedagogia del bosco su Facebook. Di cosa si tratta esattamente? Citando testualmente quanto riportato nell’annuncio, sotto al nome “Samara” si cela un “progetto educativo di immersione in natura per bambine e bambini dai 3 ai 6 anni”. L’impegno, in termini temporali, sarebbe a partire da settembre 2023. Vediamo quindi di capire, più nel dettaglio, cosa si intende per educatore e quali requisiti il candidato ideale deve avere.

In primis è richiesta “dimestichezza in contesti selvatici e piacere di stare all’aperto”. Poi: “formazione ed esperienza in ambito educativo con approccio non direttivo”. Da ultimo, ma non per ordine d’importanza: “capacità di osservare i bisogni, sostenere gli interessi emergenti e dare spazio a emozioni e relazioni autentiche”. Quindi al di là della formazione, è necessario essere in linea dal punto di vista personale con i valori a cui l’associazione si ispira. 

Casa Pedagogica è infatti il nome dell’associazione con all’attivo diversi progetti di educazione in natura rivolti ai non associati. La realtà a cui si riferisce l’annuncio si trova a Seveso in Lombardia. Pertanto chi fosse interessato semplicemente a saperne di più o a candidarsi per approfondire quale tipo di collaborazione viene offerta questo è l’indirizzo e-mail di riferimento: samaraequipe@casapedagogica.org. Viene altresì richiesto di indicare nell’oggetto della e-mail questa dicitura: “accompagnamento samara”. Si tenga anche conto che si tratta di un progetto ormai al quinto anno di attività con un gruppo di nove tra bambini e bambine.

Di Maria Teresa Biscarini

Articoli simili

Aspettando il Giubileo 2025

Aperto il bando Terre Alt( r )e per progetti teatrali

Terremoto giudiziario in Liguria