Joe Di Maggio, leggenda dello sport e del gossip

Ci sono persone che diventano famose per quello che realizzano nella vita, altre perchè finiscono sui rotocalchi patinati del gossip. Joe Di Maggio è riuscito ad essere famoso per entrambi i motivi: essere uno dei più grandi sportivi del suo tempo e avere sposato un’icona del costume americano come Marilyn Monroe.
Joe Di Maggio nasce a Martinez, in California, il 25 novembre 1914 da genitori italiani, originari di Palermo ed emigrati negli Stati Uniti; il suo vero nome era Giuseppe Paolo Di Maggio. Si appassiona da subito al baseball, uno degli sport più popolari negli U.S.A. giocando per 15 anni nella American League dal 1936 al 1951 (con interruzione bellica dal 1942 al 1946) sempre nei New York Yankees. In carriera ha vinto 9 World Series (lo “scudetto” del baseball americano) ed è stato eletto Mvp (miglior giocatore) della stagione per 3 volte nel 1939, 1941, 1947. Nel 1955 viene votato membro della National Baseball Hall of Fame. Nel 1969 viene eletto “miglior giocatore di baseball vivente” da un sondaggio.
Ma la leggenda del baseball divenne leggenda anche nel gossip quando, nel 1954 in seconde nozze, sposa Marilyn Monroe. Il matrimonio durerà un anno soltanto ma i rapporti tra i due rimasero comunque ottimi. Alla morte dell’attrice, organizzò i funerali e per i successivi 20 anni fece recapitare un mazzo di fiori, tre volte alla settimana, sulla sua tomba. Joe Di Maggio morì l’8 marzo 1999 a Holliwood.
E’ stato citato in un passaggio della canzone Mrs. Robinson di Simon & Garfunkel ma anche in brani di Madonna, Joss Stone e Tori Amos. In suo onore i NY Yankees hanno ritirato la maglia numero 5 che lo rappresentava, ultimo omaggio a uno dei più grandi sportivi di sempre.

Daniele Capello

Articoli simili

Una passeggiata di “Choral Trekking” tra canti e natura

Bruno Danovaro batte il lottatore austriaco Noirhoiter

Mengo Eye Unit