Cento milioni di euro per fare dell’Italia un “Paese parco”

Cento milioni di euro di fondi per finanziare progetti da realizzare nei territori dei Parchi nazionali italiani. E’ il progetto denominato “Parchi per il clima” che vuole rafforzare la politica “green” nel nostro Paese. “Vogliamo rendere l’Italia un ‘Paese parco’ nel quale la tutela dell’ambiente crea lavoro e benessere“, ha dichiarato il ministro dell’Ambiente Sergio Costa (il progetto è  finanziato dalla Protezione della natura e del Mare del ministero dell’Ambiente, ndr).

Le parole d’ordine sono “tutela e valorizzazione” perché, come ha spiegato il ministro, il patrimonio dei parchi nazionali “va protetto ma allo stesso tempo rilanciato con interventi specifici“.

Quali saranno questi interventi? In primo luogo l’adattamento ai cambiamenti climatici. Poi interventi di efficienza energetica del patrimonio immobiliare pubblico nella disponibilità dell’Ente parco nonché degli enti locali rientranti nel territorio del parco, prioritariamente indirizzati agli edifici scolastici pubblici, e realizzazione di impianti di piccola dimensione di produzione di energia da fonti rinnovabili.

Poi interventi per la realizzazione di servizi e infrastrutture di mobilità sostenibile. E ancora interventi di gestione forestale sostenibile. Infine, interventi di innovazione tecnologica per il supporto alla prevenzione e al governo degli incendi boschivi.

A.C.

(foto freestock pexels.com)

Articoli simili

CASA DOLCE CASA… O MOLTO DI PIU’?

I borghi fantasma della Sardegna prima parte

Milano, una nuova struttura per i migranti della salute