In rete contro la violenza sulle donne, l’iniziativa della Presidenza del Consiglio dei Ministri approda con successo in Molise

Imparare a difendersi significa anche e soprattutto acquisire i comportamenti da attuare in situazioni di rischio e difficoltà, saper gestire le proprie reazioni in un momento di forte stress emotivo, nonché sapere come potersi misurare con un avversario di forza fisica superiore.

In un momento storico come quello che sta attraversando l’Italia ed in particolarmente la popolazione femminile del nostro Paese sempre più soggetta a violenze di ogni genere appare quanto mai utile e necessaria un’attività non solo di prevenzione ma di auto difesa e di auto tutela da parte delle donne. Purtroppo la cronaca giornaliera pone sempre più l’accento sull’aumento esponenziale di episodi di violenza, spesso anche mortali, perpetrati a danno di ragazze, donne e bambine. Per tentare quantomeno di arginare questa vera e propria ondata di odio è stata posta in campo a livello nazionale l’iniziativa promossa all’interno del progetto ‘In rete contro la violenza sulle donne’ finanziato dal Dipartimento delle Pari Opportunità, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri che, Liberaluna Onlus, insieme ai Comuni di Baranello e San Giuliano del Sannio, sta portando avanti sul territorio. Il progetto è strutturato su di un corso di autodifesa personale rivolto ad un massimo di 50 donne per sezione che prenderanno parte al percorso formativo.  Il corso è stato promosso in collaborazione con l’AWTA, Accademia Internazionale di Autodifesa, e sarà tenuto dal maestro Michele Stellato, fondatore della medesima accademia e tra i massimi esperti del settore, e Antonio Fornaro. Il prof. Michele Stellato, nasce nel marzo del 1965, dopo la maturità scientifica si iscrive all’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Napoli, dove nel 1987, termina gli studi con lode.  Pur essendo abilitato all’insegnamento dell’attività motoria nella scuola media e superiore non esercita la professione ed insegna esclusivamente WingTsun. Stellato ha iniziato a praticare Arti Marziali nel 1980. Dal 1982 si dedica pienamente allo studio del WingTsun. Diventa Sifu nel 1995 e Master nel 2004. Nel 2007 fonda l’ AWTA. L’Authentic WingTsun Academy non è un’associazione, né un’organizzazione, ma l’Accademia del Prof. Michele Stellato, dove insegna il Wingtsun in base alla sua originale interpretazione, frutto di tre decenni di esperienza e di studi. Curriculum marziale:  35 anni di WingTsun  –   Escrima  –  Qi gong.

Stefano Venditti

Articoli simili

Bonus ristrutturazioni: cosa cambia dal 2028

Aspettando il Giubileo 2025

Aperto il bando Terre Alt( r )e per progetti teatrali