“In famiglia all’improvviso” vuole combattere il tumore del polmone

Sono un audiolibro con Luca Ward e un podcast, ideati per informare e dare voce alle storie dei pazienti con tumore del polmone. La voce è la vera protagonista della campagna con un audiolibro e dei podcast. I podcast raccontano le testimonianze dei pazienti – narrate da un team di attori e doppiatori – e informano sulla patologia, grazie al contributo delle Associazioni pazienti.

Combattere il tumore del polmone con l’aiuto della web serie “In famiglia all’improvviso”, pronta a raccontare l’impatto della malattia sulla vita familiare. A rinnovare la sua narrazione è Luca Ward, attore e doppiatore, con un audiolibro.
Oltre al racconto dell’audiolibro, nel podcast, che racconta le testimonianze di Paoletta, Daniela, Giuseppe, Stefano, la voce si fa essenza del vissuto dei pazienti e strumento di approfondimento.
Non mancano le informazioni sulla malattia e sui diritti dei pazienti, senza tralasciare le storie vere, raccolte con il contributo delle Associazioni pazienti.
Sono questi gli strumenti della “voice revolution” della campagna d’informazione “In famiglia all’improvviso”.
Combattiamo insieme il tumore del polmone, promossa da MSD Italia con il patrocinio di Salute Donna Onlus, Salute Uomo Onlus e WALCE – Women Against Lung Cancer In Europe onlus. Audiolibro e podcast sono disponibili da oggi sul sito www.infamigliaallimprovviso.it.
Nell’audiolibro, in dieci puntate, ritroviamo l’aspirante regista Fernando, l’imprenditore Carlo con la sua famiglia e tutti gli altri personaggi della web serie “In famiglia all’improvviso”, scritta e diretta da Christian Marazziti.
La voce narrante di Luca Ward, con il suo inconfondibile timbro, introduce i dialoghi e le diverse situazioni, guidandoci alla scoperta di nuovi punti di vista sul racconto.

Obiettivo dell’iniziativa
Tutto è concentrato soprattutto sull’esperienza e sull’impatto della malattia nella vita quotidiana, con la consapevolezza dell’importanza di una corretta informazione, per accompagnare pazienti e familiari lungo tutto il percorso di cura.
Vivere con una diagnosi di tumore del polmone ha un impatto significativo, non solo sulla vita del paziente, ma coinvolge profondamente anche il nucleo familiare e i caregiver.
Oggi, il grande progetto multimediale, dopo il successo dell’omonima web fiction, pluripremiata in festival nazionali e internazionali, si apre ai nuovi formati audio digitali che stanno riscontrando una popolarità crescente, per informare e sensibilizzare sempre di più le persone, su un tema così delicato e complesso, superando stigma e tabù.

Analisi della situazione sociale
Il tumore del polmone, con i suoi 40.882 nuovi casi ogni anno (i numeri del cancro in Italia, 2020), è la terza neoplasia più frequente nella popolazione italiana, rappresentando la prima causa di morte negli uomini e la terza nelle donne.
Negli ultimi anni, si sta assistendo ad una significativa evoluzione del percorso diagnostico e terapeutico di questo tumore, dovuta all’identificazione di mutazioni geniche specifiche che consentono di individuare le terapie più appropriate. Inoltre, l’immunoterapia lascia intravvedere prospettive fino a pochissimo tempo fa insperate.
La pandemia Covid-19 e la conseguente emergenza sanitaria hanno segnato drammaticamente lo scenario clinico e politico, con ripercussioni importanti sui pazienti oncologici, in particolare, quelli con tumore del polmone, più fragili e vulnerabili rispetto a questo virus.

Francesco Fravolini

Articoli simili

World Water Day al Teatro Olimpico di Roma

Roma, mostra dei menu storici del mondo

Teatro Olimpico, ‘Neverland l’isola che non c’è’