Immobiliare: cambiano le preferenze degli acquirenti

Una breve analisi del settore, per conoscere la situazione economica dopo il Covid 19. Il cambiamento delle preferenze degli acquirenti incide sul settore.

Immobiliare: cambiamento nel settore economico.

La trasformazione avvenuta a seguito della pandemia del Covid 19 modifica le preferenze degli acquirenti: la periferia è il luogo più richiesto rispetto alla città. Questa scelta è motivata da un retaggio di solidità e di sicurezza dell’investimento immobiliare radicato nelle percezioni delle famiglie.

Il 49,8% degli operatori – si legge nel Documento di analisi del Centro Studi Nomismaritiene che durante il 2021 è stato possibile tornare ai livelli registrati prima della pandemia. Ma ci sono sensibili differenze territoriali, con un ottimismo maggiore (60%) fra gli operatori del Nord Italia rispetto ai colleghi del Sud (35%). Per il 90,6% le abitazioni in offerta non verranno ritirate dal mercato in attesa che i prezzi risalgano; per il 68,5% l’offerta non sarà disposta a rivedere al ribasso il prezzo richiesto; per il 74,6% verranno immesse sul mercato nuove abitazioni, a seguito della riapertura dei cantieri. L’incertezza sui prezzi, a giudizio degli operatori, spinge l’offerta a rimanere sul mercato. Il 93,7% mostra maggiore interesse – afferma il Documento di Nomisma – per le abitazioni più grandi, con spazi verdi (il 68,9%), fuori dal Comune principale (il 64%) e performanti del punto di vista del risparmio energetico (70,5%). La domanda sostenibile ha rimesso al centro la qualità dell’abitare, puntando su connettività, salubrità e minori costi energetici, ma sempre in contesti strutturati dal punto di vista dei servizi e dell’accessibilità”.

Sfide economiche

Le esigenze delle persone relative all’immobiliare sono state stravolte dalla pandemia. A evidenziare questo andamento sono i dati economici che delineano il trend del mercato immobiliare. Conviene ricordare che, questa trasformazione dovrà essere gestita dalle agenzie immobiliari, per intercettare la domanda di abitazioni adeguata alle nuove esigenze della clientela.

Le nuove agenzie immobiliari

Opinioni, immagini, virtual tour diventano il nuovo lessico degli agenti immobiliari in piena rivoluzione digitale; senza dimenticare la una nuova organizzazione del lavoro.

C’è qualche agenzia immobiliare che opera già esclusivamente sul web: visite online degli appartamenti; acquisizione di clienti tramite messaggistica; promessa di acquisto online.

Siamo di fronte a un nuovo paradigma economico, con il quale è possibile conquistare nuove porzioni di mercato, in grado di intercettare clienti soprattutto fuori dall’Italia.

Il digitale consente di aprire gli orizzonti e promuovere il business senza alcun limite territoriale.

Francesco Fravolini

Articoli simili

Il vino biologico piace agli italiani

Rendita catastale: che cos’è e come si calcola

Il Consiglio dei Ministri approva il Def: quali sono le novità