Il torneo dei 4 trampolini di salto con gli sci

Il salto con gli sci é uno degli sport invernali più apparentemente semplici ma anche adrenalinici. Un paio di sci, un trampolino e tanto coraggio (o sana follia) che nel tempo sono diventati una disciplina sportiva di alto livello, presente anche alle Olimpiadi invernali. Si disputa come gara singola o come parte della combinata nordica in coppia con lo sci di fondo. 

Nato in Norvegia, le prime gare conosciute si svolsero nel 1862 a Telemark, città che dà il nome a un altro sport invernale. Esistono regole ben precise su materiali e lunghezza del trampolino e attrezzatura del saltatore. A livello di gara le regole per i punteggi comprendono la lunghezza del salto combinata a una valutazione della tecnica di salto e dell’atterraggio da parte di una giuria. Al momento il salto valido più lungo di sempre ha raggiunto i 253.5 m tra gli uomini e 200 m per le donne. 

Tra le competizioni più importanti, secondo solo a Olimpiadi e Mondiali é il Torneo dei quattro Trampolini che lo scorso 29 dicembre ha “compiuto” 70 anni. Organizzato per la prima volta nella stagione 1952-53, questa competizione disputata solo dagli uomini, fa attualmente parte del calendario di Coppa del Mondo ma assegna anche un trofeo a sé stante. Comprende due gare tedesche, Oberstdorf e Garmisch-Partenkirchen e due austriache, Innsbruck e Bischofshofen. Il recordman di vittorie é il finlandese Janne Ahonen con 5 successi e finora purtroppo nessun italiano ha vinto una di queste gare.

Daniele Capello

Articoli simili

Lo scudetto che vale la seconda stella per l’Inter

Una passeggiata di “Choral Trekking” tra canti e natura

Bruno Danovaro batte il lottatore austriaco Noirhoiter