Il pentacolo cos’è e cosa simboleggia

Il pentacolo è un simbolo magico che consiste in una stella a cinque punte racchiusa in un cerchio, , in italiano come termine si intende un qualsiasi amuleto appeso al collo con significati associati al termine pendere. Tutta via l’etimologia è oscura.

Il simbolo pur essendo presente in molte culture assume per la civiltà occidentale un forte carattere esoterico in quanto viene spesso descritto come un talismano di protezione magica in quanto le cinque punte della stella rappresenterebbero i cinque elementi della natura, terra, acqua, fuoco, aria e spirito. 

Nell’occultismo è usato anche come strumento rituale, e le sue varianti possono essere contenute nei vari grimori, cioè gli antichi libri di magia. 

Nell’antichità era usato come simbolo sacro nei culti legati alla de Venere che incarnava la forza, la bellezza e la sessualità mistica. 

Per i druidi e la wicca le tre punte superiori invece rappresentano i tre aspetti attraverso cui si manifesta la divinità ovvero la triplice Dea e le punte inferiori rappresentano il dio nei suoi aspetti di fertilità e divinità dell’aldilà.

C’è chi lo associa però al satanismo quando si presenta con due punte rivolte verso l’alto il cosiddetto pentacolo rovesciato, con le due materie fuoco e acqua che prevalgono sullo spirito, o in casi più estremi il rifiuto dell’uomo di sottomettersi ad una divinità. Ma queste teorie sono per lo più errate.

Articoli simili

World Water Day al Teatro Olimpico di Roma

Roma, mostra dei menu storici del mondo

Teatro Olimpico, ‘Neverland l’isola che non c’è’