Il nuovo museo del Cairo finalmente pronto

Si è a lungo parlato del fatto che un nuovo museo sarebbe sorto al Cairo e che avrebbe ospitato l’intera collezione del tesoro di Tutankhamon ma fino ad oggi non ci sono mai state notizie certe sulla sua apertura al pubblico.

Ebbene adesso è ufficiale, dopo più di venti anni di lavori, entro la fine dell’anno il Grand Egypti8an Museum aprirà le sue porte ai turisti di tutto il mondo, mentre fino ad adesso è stato visitato solo da sponsor, giornalisti accreditati per i tour di preapertura e sporadici tour di gruppo.

Il nuovo museo è di proporzioni mai viste, per essere adibito ad esporre una sola civiltà.

Si tratta di 500 mila metri quadrati di aree museali, più di 100 mila reperti esposti tra cui 20 mila che non sono mai stati mostrati al pubblico. 

Verrà mostrato l’intero tesoro di Tutankhamon così come scoperto nella valle dei Re da Howard Carter con oltre 5.500 manufatti tra maschere, corone, troni, sarcofagi e oggetti del corredo.

Il tesoro sarò disposto in 107 teche per uno spazio di 7000 metri quadrati circa in una disposizione che suggerisce quella del corteo funebre.

Ma ancora più affascinate sarà l’ubicazione di questo nuovo museo, che si trova nella valle di Giza a 20 km dal centro del Cairo e di fronte alle tre grandi piramidi di Cheope, Chefren e Micerino. 

Al museo si accede da una spianata di 20 mia metri quadrati lastricata di granito di Assuan su cui domina un obelisco sospeso mai esposto prima. 

Si t5rova poi un’enorme statua del faraone Ramses II al cui fianco sono poste le grandi statue di Tolomeo II e Arsinoe II.

In più il museo avrà anche un negozio di gadget, una libreria e un laboratorio di restauro.

E il vecchio museo che fine farà?

Il vecchio museo resterà in funzione ma senza i tesori di Tutankhamon che appunto è stato traferito nel museo nuovo. 

Articoli simili

Milano Design Week, la mostra di Mario Schifano

Kim Jihoon, Kim Taehee e Park Haesoo nel cast della serie statunitense “Butterfly”

HOSTARIA ANTICA ROMA