Il Gruppo Ebano promuove la business unit per la formazione a distanza

A guidare la nuova realtà aziendale è Eleonora Fratesi, la quale entra anche nel Consiglio di amministrazione della controllata Cef. Carlo Robiglio: la competitività delle imprese, ancor più dopo il coronavirus, è legata alla competenza e all’uso della tecnologia per promuovere uno sviluppo sostenibile

La formazione a distanza diventa un’attività necessaria per aggiornare i dipendenti sulle trasformazioni dell’economia e della società. È fondamentale consentire alle aziende di formare i dipendenti, la rete commerciale, i clienti grazie alla formazione a distanza. Questo è l’obiettivo prefissato dalla nuova business unit BtoB lanciata dal Gruppo Ebano, la realtà imprenditoriale fondata e guidata dal presidente della Piccola Industria di Confindustria Carlo Robiglio. A dirigere la Business Unit sarà Eleonora Fratesi, che entra anche a far parte del Cda di Cef Publishing.

Cosa è la business unit
Nasce dall’esperienza maturata dalle società del Gruppo Ebano, che operano in settori complementari tra loro: dall’editoria al marketing, dall’e-commerce alla formazione a distanza. La formazione a distanza è proprio uno dei punti di forza, grazie alla controllata Cef Publishing, leader di mercato nella realizzazione e nell’erogazione di corsi professionali per il mercato consumer, con più di 46 mila iscritti negli ultimi undici anni.

Il ruolo della formazione
La formazione è sempre stato un valore aggiunto poco valorizzato nelle imprese italiane. Coinvolgere i dipendenti nelle diverse trasformazioni economiche e sociali dell’impresa diventa fondamentale, quando vogliamo agevolare il lavoro ed essere maggiormente competitivi sul mercato. Le imprese sono formate da una squadra che deve essere pronta e consapevole delle difficoltà da affrontare nei diversi momenti storici. Oggi abbiamo conosciuto, mediante l’emergenza sanitaria del Coronavirus, quanto siano importanti il digitale, la tecnologia, la conoscenza per risolvere rapidamente i problemi organizzativi delle imprese. È proprio su questa convinzione che il Gruppo Ebano vuole sensibilizzare i dipendenti per offrire un maggiore adeguamento alla realtà economica e sociale.

Il Gruppo Ebano
Il Gruppo Ebano, formato da 9 società controllate, 15 partnership produttive, più di 250 dipendenti e collaboratori, ha visto lievitare in sei anni i ricavi complessivi dell’800% e a maggio del 2019 ha ricevuto a Milano, nella sede di Borsa Italiana, il Premio “Deloitte Best Managed Companies” (BMC), il riconoscimento rivolto alle aziende che si sono distinte per strategia, competenze, impegno verso le persone e performance. Il Gruppo Ebano, tramite Cef Publishing, è anche certificata dal programma Elite di Borsa Italiana per i requisiti di affidabilità e trasparenza richiesti dai principali investitori istituzionali.

Francesco Fravolini

Articoli simili

L’edilizia sostenibile con Terra e Paglia

Economia, aumenta il fatturato delle imprese vicino ad Amazon

Logistica merci, il progetto ‘Deliver’