Il Comune che eroga contributi ai “Caregiver” familiari

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Domande entro il 28 marzo 2023 per contributi fino a 3.000 euro.

E’ online l’avviso relativo all’erogazione di contributi economici a beneficio dei caregiver familiari, cioè coloro che in famiglia si fanno carico di sostenere la cura e l’assistenza. di un proprio caro.  A promuovere questo strumento di sostegno per le famiglie sono alcuni comuni della Regione Umbria. Con questo approfondimento accendiamo i riflettori sul comune di Spoleto. Quanto all’Avviso integrale è possibile prenderne visione cliccando qui . Mentre lo schema di domanda utile per fare richiesta di contributi al Comune di Spoleto è estraibile cliccando qui . Possono beneficiare del contributo le persone che nel contesto familiare svolgono le funzioni di “caregiver”, ossia chi assiste e si prende cura del coniuge, dell’altra parte dell’unione civile tra persone dello stesso sesso o del convivente di fatto.

Passando ora ai requisiti necessari per fare domanda questi sono i cinque richiesti: 1) essere residenti in uno dei Comuni della Zona sociale n. 9; 2) fare parte del nucleo familiare della persona da assistere o avere la residenza in un altro modulo abitativo, ma collocato nella medesima struttura; 3) essere cittadino italiano, cittadino comunitario, cittadino di Stato non appartenente alla UE, in possesso di regolare permesso di soggiorno, con esclusione dei titolari di permesso di durata inferiore a sei mesi; 4) avere compiuto 18 anni di età ed essere in condizione di autosufficienza; 5) avere un ISEE del nucleo familiare in corso di validità, ai sensi della normativa vigente, non superiore ad € 35.000,00.

Il contributo economico viene assegnato in proporzione al valore ISEE del caregiver familiare. Per cui, per un ISEE fino a € 25.000,00, il contributo massimo è pari a € 3.000,00 annui, mentre se è compreso tra € 25.000,01 e € 35.000,00 il contributo è di € 2.400,00 annui. Laddove si rientri in tutte le sopra elencate condizioni, si può procedere con la compilazione e l’invio delle a domanda, ma attenzione in quanto la richiesta dovrà essere presentata entro e non oltre martedì 28 marzo 2023. 

Quanto alle modalità ammesse per l’invio, si potrà procedere con l’inoltro di una raccomandata a/r indirizzata al “Comune di Spoleto – Dipartimento Benessere e l’Innovazione Sociale, Formazione Generale e Sportiva per la Valorizzazione della Persona – Via San Carlo 1 e 3 – 06049 Spoleto (PG)”. Altrimenti è ammessa anche la posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: comune.spoleto@postacert.umbria.it . Infine si può anche ricorrere alla consegna a mano, previa richiesta di appuntamento (ai numeri 0743.218511 – 0743.218711).

Per ulteriori informazioni è poi possibile chiamare il numero 0743 218727 o scrivere all’email federico.bussotti@comune.spoleto.pg.it. Per ricevere invece assistenza nella procedura di presentazione dell’istanza è possibile rivolgersi allo sportello DigiPASS, previa richiesta di appuntamento (Tel. 0743.218152 – 0743.218154; SMS o whatsapp al 335.1000221; email emergenzaCovid@comune.spoleto.pg.it – digipass.spoleto@comune.spoleto.pg.it. Gli operatori sono a disposizione il lunedì e martedì, dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 16.30-18.30 e il giovedì e venerdì dalle 9.00 alle 12.00.

Di Maria Teresa Biscarini

Articoli simili

Trenord sceglie Unguess per abbonamenti digitali

La posizione di Confedilizia rispetto alla Direttiva “Case Green”

PMI, transizione ecologica: più formazione nell’occupazione