Il Bonus per occhiali da vista e lenti a contatto

Al via le domande a partire dal 5 maggio 2023.

A partire dal 20 aprile 2023 è attiva la piattaforma web per la richiesta del bonus occhiali da vista. Il buono va sotto il nome di “bonus vista” e sostanzialmente si traduce in un contributo per l’acquisto di occhiali da vista e di lenti a contatto correttive. Il sito web di riferimento è il seguente: www.bonusvista.it. Vediamo quindi, nello specifico, come funziona il tutto e quali sono i requisiti per avere accesso al bonus. 

In primis, va detto che i beneficiari potranno richiedere il bonus a partire dal 5 maggio 2023, mentre gli esercenti possono, sin da ora, registrare i propri punti vendita sulla piattaforma. Restringendo il focus sui soggetti potenzialmente beneficiari, la pagina dedicata chiarisce che il contributo di nuova erogazione è destinato ai cittadini con ISEE non superiore ai 10mila euro. Se si rientra in questo scaglione, si potrà procedere nel rispetto dell’iter preimpostato. Si tenga anche conto che il buono potrà essere richiesto una sola volta, per ogni membro del nucleo familiare al quale è riferito l’ISEE.

Quanto alle modalità di accesso al voucher, i cittadini beneficiari potranno scegliere tra le due seguenti. Vale a dire: un voucher, del valore di 50 euro, per ogni soggetto beneficiario, da spendere entro 30 giorni dall’emissione presso gli esercizi commerciali registrati. O, in alternativa, un rimborso di 50 euro per l’acquisto già effettuato di occhiali da vista o lenti correttive. Se si opta per questa seconda possibilità, si deve tenere conto che il rimborso è ammissibile per acquisti effettuati dal 1° gennaio 2021 fino al 4 maggio 2023. L’istanza di rimborso va inoltre necessariamente presentata entro e non oltre 60 giorni dall’attivazione dell’applicazione web, ovvero entro il 3 luglio 2023.

Si tratta quindi di un contributo erogabile su richiesta e fino ad esaurimento del finanziamento previsto dalla legge. Il voucher viene poi emesso contestualmente alla domanda da inoltrare on line tramite la piattaforma di cui sopra ed è immediatamente spendibile in un’unica soluzione senza possibilità di resto. La domanda per accedere al contributo deve essere presentata, esclusivamente in via telematica, a partire dal 5 maggio accedendo alla piattaforma web www.bonusvista.it . E’ richiesto inoltre lo SPID o la Carta di identità elettronica (CIE) 3.0 o la Carta Nazionale dei servizi (CNS). Per fare la domanda è inoltre necessario disporre di una Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) in corso di validità, riferita ad un ISEE non superiore a 10.000 euro. 

Per quanto riguarda gli esercenti, come già anticipato sopra, la piattaforma fornisce già la possibilità di registrare i punti vendita, dove i cittadini potranno rivolgersi per usufruire del voucher. Sulla pagina web è quindi possibile consultare la lista dei punti vendita aderenti all’iniziativa “Bonus Vista” tramite mappa geografica. Tale servizio è gratuito sia per i beneficiari che per gli esercenti e la piattaforma resterà attiva fino al 31 dicembre 2023.

Articoli simili

Aperto il bando Terre Alt( r )e per progetti teatrali

Terremoto giudiziario in Liguria

I luoghi infestati della Sardegna