I PROFESSORI CONSIGLIANO IL NUOVO FILM DI SANTACHIARA

“Un esempio non solo di educazione al rispetto delle persone, degli animali e della natura, ma anche alla lealtà, alla libertà di scelta e al coraggio di non piegarsi ai soprusi”. Con queste parole degli insegnanti dei licei e degli ITIS dell’ISIS Carducci di Piombino e dell’Istituto Tecnico Commerciale per geometri ‘Giuseppe Cerboni’ di Portoferraio il nuovo film di Stefano Santachiara incassa un altro attestato di stima. Se, dapprima, era stato apprezzato alla finalissima del Near Nazareth Festival, in Israele, e al festival di Tharangai vincendo il primo premio, ora la brillante commedia “Il pastore e la strega” viene consigliata per il suo alto valore educativo e civico anche dal mondo dell’istruzione.

La pellicola indipendente ambientata sull’Isola d’Elba capace di valorizzare il rispetto per l’ambiente e della libera scelta con ironia e leggerezza, narra della storia di Emanuele, un giovane fabbro che, stanco dei ritmi alienanti in azienda, si licenzia e decide di cambiare vita: sale in montagna e acquista le capre dall’ultimo pastore dell’isola. Presto però si trova nel mirino di un progetto di cementificazione portato avanti da un miliardario in combutta con un sindaco corrotto e la malavita organizzata, incaricata di interrare misteriosi rifiuti. Lele scopre di avere affinità con Ada, compagna del business man e modella per le pubblicità, una giovane idealista ignara delle azioni del gruppo criminale. Lele troverà sostegno nella difesa del territorio da altre due donne, la cavallerizza Sofia e la contabile del Comune Flora, vessata dal primo cittadino per la sua integrità.

Nel cast si distinguono Gennaro Squillace, Manuela Cavallin, Giancono Cammarano, attivi nel mondo del teatro elbano come Alessandro Frugis, che interpreta il miliardario e Gina Petricciuolo, la contabile nel film, presto a teatro con Filumena Marturano di Eduardo. Fra gli altri spiccano Paolo Mancusi, il sindaco, gli esordienti Alex Ferrini e Lara Elena Deiana, rispettivamente nei panni del pastore e della amazzone. E Florencia Perez Da Rold, l’attrice argentina che interpreta Ada, presente come ospite d’onore, assieme al regista Santachiara, alle proiezioni di mercoledì 15 novembre al Multisala 900 di Cavriago e di giovedì 16 al cinema teatro Lux di Quistello alle ore 21.

“Il pastore e la strega”, dopo i riscontri positivi ottenuti presso Castello di Fabbrico (RE), cinema Le Grazie di Bobbio (PC), Filmstudio7B di Modena e Perla di Bologna, proseguirà in Lombardia, Veneto, Piemonte per poi passare ai cinema al centrosud.

Francesco Natale

Articoli simili

Milano Design Week, la mostra di Mario Schifano

Kim Jihoon, Kim Taehee e Park Haesoo nel cast della serie statunitense “Butterfly”

HOSTARIA ANTICA ROMA