I piatti della Pasqua toscana

Piatti tipici e dove trovarli, dopo aver visto i dolci tipici del carnevale toscano passiamo a vedere quali sono i piatti tipici della tradizione pasquale con piatti che comprendono sia il dolce che il salato. 

Tra i piatti tipici salati iniziamo con il Buglione d’agnello, carne tipica del periodo che si serve nelle zone della maremma e dell’Amiata e che richiede una lunga preparazione partendo dalla marinatura della carne per otto ore con vino, cipolla, carote, chiodi di garofano e sedano. 

Una volta finita la marinatura si procede con la cottura a fuoco lento aggiungendo olio, passata e concentrato di pomodoro, chiodi di garofano, aglio, rosmarino, sale e vino bianco.

Dalla maremma a Lucca con i Tordelli Lucchesi un tipo di pasta ripiena molto semplice da preparare con l’unica caratteristica che la sfoglia qui va lasciata spessa. 

Per il ripieno si usa macinato di manzo, di suino, mortadella, sale, pepe, timo, prezzemolo, noce moscata, pane raffermo inzuppato nel latte e uova per legare il tutto. 

La pasta è fatta usando l’impasto per la lasagna, uova acqua, farina e sale. 

Possono essere serviti col ragù o con burro e salvia. 

Altro piatto tipico toscano è la ribollita di cui in questa sezione troverete anche la ricetta. 

Tipici di Pasqua sono anche i fagioli al fiasco ossia fagioli cannellini secchi, lasciati a mollo per 12 ore e poi messi a cuocere nel fiasco. 

E per il pane?

Tipico della zona dell’Elba è la Schiaccia di San Piero un disco di pane sulla cui sommità vengono disposti degli uccellini di pane. 

E dopo il salato passiamo ai dolci che sono tantissimi. 

Partiamo dai Quaresimali biscotti a forma di lettera che si vendono da martedì grasso a venerdì e che sono realizzati con albumi, zucchero, pasta di nocciola, farina, cacao, lievito e cannella. 

C’è poi la torta di riso che richiede pochissimi ingredienti ed è quindi facile da preparare ma ha una cottura di tre ore, si prepara con riso, rum, latte intero, zucchero, uova e scorza di limone. 

Tipico di Pasqua è anche il pan di ramerino un dolce toscano medievale con la pasta del pane insaporita di rosmarino e uvetta, il segreto sta nel riscaldare l’olio con gli aghi di rosmarino fino a che non è insaporito e poi filtrarlo dagli aghi. 

Queste alcune delle ricette tipiche di pasqua, ce ne sono tante altre di cui magari vi parlerò più avanti magari come ricetta vera e propria con ingredienti e tutto. 

Articoli simili

HOSTARIA ANTICA ROMA

‘Wine Music Green Festival’ a Città della Pieve

IL GARUM