Gradara: scopriamo l’Italia meno nota

Inserita tra i borghi più belli d’Italia è un comune italiano di 4867 abitanti della Provincia di Pesaro e Urbino.

E’ situata nell’entroterra della costa marchigiana settentrionale e della riviera romagnola meridionale poco distante dal mare e con un piacevole paesaggio collinare propaggine dell’Appennino che le fa da sfondo.

Conosciuta soprattutto per la storica rocca malatestiana, assieme al suo borgo medievale rappresentano un caratteristico esempio di architettura medievale.

La sua storia antica è legata strettamente alle vicissitudini del suo castello soggetto al dominio delle famiglie Malatesta, Sforza, Della Rovere e Mosca e dove secondo la leggenda in esso trovarono la morte Paolo Malatesta e Francesca da Polenta uccisi per gelosia dal fratello di Paolo, Gianciotto Malatesta.

Tra i principali luoghi di interesse: la rocca demaniale, costruita intorno al 1150 dalla famiglia De Griffo, successivamente caduta in disgrazia presso il papato e affidata successivamente al condottiero Malatesta da Verrucchio, capostipite e fondatore della dinastia del Malatesta e il Gradara War Cemetary, contenente le salme di 1191 soldati appartenenti alle forse armate di alcuni paesi del Commonwealth, costituenti l’ottava armata britannica caduti nel corso della Campagna di Italia durante la seconda guerra mondiale.

Progettato dall’architetto Lois De Soissons si sviluppa su un versante collinare interamente terrazzato, con lapidi disposte su singole file parallele.

Benedetta Giovannetti

Articoli simili

CASA DOLCE CASA… O MOLTO DI PIU’?

Milano, ‘Because The night – La notte delle cantautrici’

Blue Musical è al Teatro Brancaccio