Assegnati i Gazzetta Awards ai migliori sportivi del 2021

Martedì 14 dicembre a Milano si sono tenuti i Gazzetta Sports Awards 2021, gli oscar dello sport italiano.

Ideato dal noto giornale sportivo in rosa, questo appuntamento annuale premia i migliori atleti e i momenti più importanti dei 12 mesi di sport azzurro. Sono state 8 le categorie per altrettanti premi, più alcuni riconoscimenti speciali, assegnati tutti dalla redazione della Gazzetta dello Sport.

In particolare, sono stati premiati il Migliore Atleta Uomo e Donna, rispettivamente assegnati agli olimpionici: Marcell Jacobs (100 metri e staffetta 4×100) e Antonella Palmisano (marcia 20 Km.).

Il premio per la Squadra dell’Anno non poteva non andare alla Nazionale di Calcio maschile vincitrice dell’Europeo itinerante di Euro2020.

Il riconoscimento al Miglior Allenatore è finito invece ad Antonio Conte che ha portato l’Inter a conquistare lo scudetto nella scorsa stagione, dopo il dominio Juventus.

Sempre legato al calcio il premio Exploit dell’Anno, assegnato al calciatore interista e azzurro, Nicolò Barella.

Rivelazione dell’Anno è stato il motociclista Ducati, Pecco Bagnaia, secondo nel Mondiale della MotoGP.

Come Performance dell’Anno è invece stata votata l’impresa del ciclista, Sonny Colbrelli alla Parigi-Roubaix, mentre atleta Paralimpico dell’Anno è stata dichiarata la schermitrice e simbolo del movimento, Bebe Vio.

I premi speciali sono andati a Federica Pellegrini (Premio speciale Sportweek), Gianmarco Tamberi (Emozione dell’Anno), Daniele De Rossi (Premio La Leggenda) e il ciclista, Lorenzo Fortunato (Premio Giro d’Italia).

Un ulteriore premio speciale è stato assegnato dai lettori tramite social, per la medaglia olimpica più emozionante: ha trionfato, anche stavolta, Marcell Jacobs.

Per approfondire:

https://www.gazzetta.it/sportsawards/14-12-2021/gazzetta-awards-tutti-premiati-jacobs-conte-pellegrini-re-regine-2021-430457469965.shtml

Daniele Capello

Articoli simili

Il primo successo di Norris in Formula 1

Lo scudetto che vale la seconda stella per l’Inter

Una passeggiata di “Choral Trekking” tra canti e natura