‘From my house in da house. A history of Rome’

È un documentario scritto e diretto da Giovanni La Gorga e Alessio Borgonuovo, distribuito da 102 Distribution. Da oggi su Prime Video

‘From my house in da house. A history of Rome’ debutta oggi su Prime Video. È un documentario scritto e diretto da Giovanni La Gorga e Alessio Borgonuovo, con interviste, tra gli altri a Marco Giallini, Asia Argento, Claudio Coccoluto, Rino Barillari, Maria Egizia Fiaschetti, Riccardo Sinigallia, Aurelio Picca, Stefano Antonelli e Ivano De Matteo. Prodotto da Mariella Li Sacchi e Amedeo Letizia per Qualityfilm, il documentario, già premiato al Riff Awards 2021, si avvale del montaggio di Alessio Borgonuovo, della direzione della fotografia di Luigi Urbani, del suono di Fabrizio Bacherini, delle musiche di Giovanni La Gorga e Pietro Nicosia. ‘From my house in da house. A history of Rome’ è un’opera poliforme con un messaggio politico: scuotere le coscienze di amministratori capitolini, imprenditori, commercianti e perfino dei singoli residenti per far comprendere che una città nella quale non scorre più la linfa vitale della cultura, del fermento ideale, della capacità di proporre e reinventare, è una città destinata a essere quantomeno periferica.

Trama

Il documentario racconta gli ultimi trent’anni del centro di Roma, dall’inizio degli anni Novanta a oggi. Sono state raccolte testimonianze e racconti di tanti personaggi noti, che descrivono luoghi e incontri irripetibili e che formano un mosaico che da l’immagine attuale di Roma. Al centro del film le testimonianze di cronisti e quelle “trombonate” tipicamente romane dei residenti del centro storico.

Francesco Fravolini

Articoli simili

World Water Day al Teatro Olimpico di Roma

Roma, mostra dei menu storici del mondo

Teatro Olimpico, ‘Neverland l’isola che non c’è’