Eurochocolate 2022 ospita il Messico

Grazie a un accordo sottoscritto con il Governo dello Stato di Tabasco, in particolare con Turismo e SEDEC – Secretaria para el Desarrollo Economico y la Competitividad

Il Messico è conosciuto come la culla della cultura del cacao e la patria del cioccolato, grazie alle civiltà degli Olmechi, dei Maya, degli Zoque e, a seguire, degli Aztechi. È proprio Tabasco il Paese ospite d’onore della prossima edizione di Eurochocolate in programma dal 14 al 23 ottobre 2022. Ed è proprio mediante un accordo sottoscritto con il Governo dello Stato di Tabasco, in particolare con Turismo e SEDEC – Secretaria para el Desarrollo Economico y la Competitividad, che è possibile dar vita a un prezioso confronto tra uno dei territori più importanti per la produzione del cacao (Tabasco detiene il 75% della produzione di cacao in Messico) e l’Italia. A evidenziare queste particolarità è l’esposizione di Eurochocolate che dedica al Messico lo spazio Tree To Bar ospitato all’interno del Padiglione 7 di Umbriafiere. Conviene ricordare che ciascuna cultura diventa un’occasione per conoscere determinate espressioni sociali di altre nazioni, dove la gastronomia assume un ruolo rilevante. In questo caso è il cacao a diventare protagonista dell’esposizione in Umbria. 

Il progetto

Sono oltre 400 i metri quadrati di allestimenti dedicati alla storia, alla geografia, alle bellezze naturali e culturali di Tabasco. L’accordo di collaborazione nasce dall’incessante lavoro diplomatico dell’Ambasciata del Messico in Italia e in particolare dell’Ambasciatore S.E. Carlos Eugenio Garcia de Alba che nel febbraio 2021, in visita ufficiale a Perugia, ha incontrato anche gli organizzatori di Eurochocolate con i quali ha iniziato a porre le basi di un proficuo confronto. A Eurochocolate interviene una delegazione della Regione di Tabasco e della sua capitale, la Città di Villahermosa, composta sia da delegati delle istituzioni sia da imprenditori in rappresentanza del mondo della produzione e trasformazione di cacao. Durante la giornata del 21 ottobre la delegazione messicana sarà ricevuta dalla Presidente della Regione Umbria Donatella Tesei e dal Sindaco di Perugia Andrea Romizi, con l’obiettivo di dare vita ad un solido percorso di collaborazione e di gemellaggio tra regioni, città e festival dedicati al mondo del cacao e del cioccolato.

Web e Social

www.eurochocolate.com

Facebook: Eurochocolate.official

Twitter: @faceciok

Instagram: @Eurochocolate

TikTok: @eurochocolate

Francesco Fravolini

Articoli simili

‘Wine Music Green Festival’ a Città della Pieve

La moda italiana diventa green

La classifica dei 30 idol coreani appartenenti a gruppi maschili più amati di aprile 2024