Ecofuturo promuove le comunità energetiche

L’associazione vuole promuovere nei territori la nascita delle comunità energetiche, senza dimenticare la diffusione delle ecotecnologie e delle scelte consapevoli 

Ecofuturo intende promuovere le comunità energetiche, a beneficio dell’ambiente. L’obiettivo dell’associazione Ecofuturo è quello di promuovere nei territori la nascita delle comunità energetiche, senza dimenticare la diffusione delle ecotecnologie e delle scelte consapevoli. È un’iniziativa interessante per salvaguardare l’ambiente e difendere l’ecosistema, già compromesso dall’elevato inquinamento. Sono scelte da adottare con urgenza per evitare derive sociali pericolose che possono compromettere sia il verde, sia la natura. «Con questa soluzione “si possono trasformare i rifiuti sanitari in rifiuti solidi urbani – spiega Fabio Roggiolani, già Presidente Commissione Sanità Toscana – grazie alla triturazione ad alta temperatura (sopra 150°). Con un risparmio immenso di salute perché in questo modo tutti gli inceneritori di sanitari smetterebbero di emettere diossine. Ed il prezzo di smaltimento, oggi superiore ad un euro al chilogrammo, si dimezzerebbe».

Il ruolo del volontariato   

L’Associazione prevede una struttura organizzativa con Comitati regionali, Comitati provinciali impegnati, a titolo volontario, nella promozione e nel coordinamento delle attività sui propri territori. Il ruolo del volontariato diventa strategico per la salvaguardia dell’ambiente. In ciascuna regione italiana ci sarà un referente, affiancato da alcuni stretti collaboratori, per organizzare le attività. È utile ricordare che l’associazione sta raccogliendo le disponibilità sia per i referenti delle altre regioni, sia per i volontari che condividono un mondo sostenibile, equo e pacifico. Le persone che fossero interessate a partecipare alle iniziative dell’associazione possono scrivere una mail: info@ecofuturo.eu.

Francesco Fravolini

Articoli simili

Bonus ristrutturazioni: cosa cambia dal 2028

Aspettando il Giubileo 2025

Aperto il bando Terre Alt( r )e per progetti teatrali