“Dune: Parte 2” è già un successo

“Dune: Parte 2” è approdato nelle sale cinematografiche di tutto il mondo e soltanto nei primi due giorni di proiezioni ha incassato ben 178 milioni di dollari in totale, schizzando direttamente in cima alle classifiche dei film più visti dell’anno.

La pellicola, diretta da Denis Villeneuve, con Timothée Chalamet e Zendaya nei panni dei protagonisti, è il secondo capitolo della saga fantascientifica ispirata ai romanzi di Frank Herbert e con i risultati già ottenuti ha superato ogni rosea previsione se si riflette sul fatto che il primo film di “Dune”, rilasciato nel 2021, al suo debutto aveva incassato poco più di un quarto della cifra attuale (nello specifico, arrivò a 41 milioni di dollari).

Il successo di “Dune: Parte 2” viene attribuito in modo particolare all’impressionante impianto scenico ed estetico costruito da Villeneuve, che ha il merito di dare maggiore profondità e spessore a una trama già epica e coinvolgente. Inoltre, il focus sulle fragilità, le debolezze e la contraddittorietà dei personaggi umani spiccano particolarmente in un contesto che rimane comunque legato ai classici elementi fantascientifici, con scenari popolati da alieni dalle fattezze mostruose e astronavi in assetto da guerra.

Con le cifre che abbiamo visto e che sembrano destinate a crescere ulteriormente, le possibilità che il franchise venga espanso con ulteriori sequel sono molto alte. Del resto, lo stesso Villeneuve ha già dichiarato in altre occasioni di avere già diverse idee per la realizzazione di un eventuale terzo film.

Yami

Articoli simili

Il ritorno di Ermal Meta con un nuovo album e un tour estivo

La Top 30 dei gruppi kpop più amati di aprile 2024

Festa do Cinema italiano