Dove pernottamento e prima colazione sono a costo zero tutto l’anno

I Bed & Breakfast che in Italia adottano la formula del baratto

Con il 20 novembre 2022 si è conclusa la quattordicesima edizione della settimana dedicata al baratto. Un anticosistema di scambio di beni a cui, tempi or sono, si ricorreva come sistema di pagamento senza l’ausilio della moneta. Un sistema che sembra caratterizzarsi per note vintage e invece c’è chi l’ha riscoperto in una quanto mai inusuale sortadi joint venture. Andando sul sito www.barattobb.it si scopre infatti un vero e proprio sito che mixa insieme il soggiornoin B&B e l’antica arte del baratto. “Baratta un soggiorno in B&B in cambio di beni o servizi!” sta scritto. Non a caso “Barattobb.it” è il primo sitodedicato al baratto di soggiorni, alloggio e colazione, in B&B in tutta Italia in cambio di tutto e di più.

Se quindi si trovala giusta congiuntura tra le richieste messe in rete dai gestori dei B&B e le proprie disponibilità, il gioco è fatto. Sarà possibile accordarsi sui tempi di soggiorno in B&B a costo zero. La moneta di scambio infatti è rappresentata dalleprestazioni o dalle cose che si è disposti a fornire per fruire di pernottamento e prima colazione. Un sito dunque chemerita sicuramente qualche minuto di attenzione, se non altro, per aver aggregato i B&B che accettano il baratto tuttol’anno in tutta Italia.La modalità di consultazione è quanto mai accattivante.

Infatti è possibile operare una prima scelta in funzione dellatipologia di vacanza d’interesse. Si va dalla vacanza al mare o in montagna e sulla neve fino a quelle sulle isole, al lago,o in campagna. Ma anche le terme sono incluse quali location di potenziale interesse, come anche i borghi storici finoalla segnalazione di location pet-friendly, ovvero che accolgono insieme ai visitatori gli animali di compagnia. Una volta individuata così la location nella regione d’interesse, si potrà visionare la cosiddetta “Lista dei desideri”. E’ infatti in quest’ultima sezione che sarà possibile conoscere le richieste, più o meno sui generis, dei gestori dei B&B. Si scopriranno così le forme più varie di baratto possibile. Si va da richieste più tradizionali come alloggio in cambio diservizi di potatura e giardinaggio o aiuto nella raccolta di frutta e verdura, ma anche scambio reciproco di ospitalità. Mala realtà, come si dice, alle volte può superare anche la più fervida fantasia. Ed infatti c’è anche chi offre vitto e alloggioin cambio di corsi di formazione, di collezioni di libri o c.d., fino a cavalli da sella, o moto d’epoca e biciclette assistite.Una volta individuato ciò che fa più al caso proprio, non resterà che prendere contatto con il gestore della strutturad’interesse e concordare durata dell’ospitalità in concomitanza con i termini di effettuazione del baratto. Insomma ce neè davvero un po’ per tutti i gusti e per tutte le personalità.

Di Maria Teresa Biscarini

Articoli simili

Aspettando il Giubileo 2025

Aperto il bando Terre Alt( r )e per progetti teatrali

Terremoto giudiziario in Liguria