Dieci ottobre, Giornata mondiale della salute mentale

Stimulus Italia, società di consulenza per il benessere psicologico nei luoghi di lavoro, annuncia l’anteprima del rapporto 2023 su casi di stress, disagio e malessere di professionisti e impiegati nelle aziende italiane

Il dieci ottobre 2023 è la Giornata mondiale della salute mentale. Stimulus Italia, società di consulenza per il benessere psicologico nei luoghi di lavoro, annuncia l’anteprima del rapporto 2023 su casi di stress, disagio e malessere di professionisti e impiegati nelle aziende italiane. Il “Quick report 2023. Dati di utilizzo” analizza i primi sei mesi dell’anno, nel corso dei quali gli psicologi Stimulus hanno prestato 8040 consulenze a collaboratori e collaboratrici di aziende di grandi e medie dimensioni. I dati indicano che è cresciuto il bisogno di servizi specifici sul tema della salute mentale. La domanda di aiuto è ampia, va dai casi di sovraccarico agli stati di ansia, depressione o insonnia. 

Analisi del disagio sociale

«Nel 2023 – si legge nel Documento – il 56,4 per cento dei contatti è avvenuto al telefono, il 28,4 per cento in videochiamata, il 13,7 per cento in consulenze in presenza e l’1,4 per cento per chat o moduli di contatto. Nel 77 per cento dei casi, le persone si sono rivolte agli psicologi Stimulus per difficoltà personali; il 6,5 per cento, invece, ha espresso difficoltà professionali e il 16,4 per cento ha ammesso difficoltà in entrambi gli ambiti. Fra le tematiche personali, il 57 per cento dei professionisti espone malesseri individuali; il 30,06 per cento vive problemi di coppia, il 10,10 per cento ha difficoltà con i figli. Fra le situazioni che preoccupano i professionisti sul luogo di lavoro, per il 5,54 per cento dei casi si tratta di relazioni con i superiori, nel 5,44 per cento il tema è il carico mentale e nel 4,59 per cento emergono problemi di benessere nello svolgimento del proprio incarico». Stimulus Italia presenta, dal 9 al 13 ottobre 2023, “Leading wellbeing: meet the challenge. La Settimana della salute mentale”, un ciclo di eventi formativi rivolti in particolare ai professionisti. Richiamare l’attenzione sul valore del benessere psicologico nelle organizzazioni e aiutare i responsabili HR sono gli obiettivi dell’iniziativa.  

Per informazioni: https://lasettimanadellasalutementale.it

Francesco Fravolini   

Articoli simili

L’edilizia sostenibile con Terra e Paglia

Economia, aumenta il fatturato delle imprese vicino ad Amazon

Logistica merci, il progetto ‘Deliver’