“Diario Giapponese” racconta il Paese del Sol Levante

È una serie documentaria in sei puntate, in onda su Explorer HD Channel, SKY canale 176. Al centro del “Diario” troviamo: spirito di avventura, senso del dovere, attenzione alla dimensione spirituale.

Il racconto del Giappone è su Explorer HD Channel, il nuovo canale, visibile su SKY canale 176, grazie alla serie documentaria italiana “Diario Giapponese”.

Il focus, diviso in sei puntate da 26 minuti, è firmato da Davide Demichelis e Alessandro Rocca, prodotto dal Gruppo Icaro e in onda durante la seconda metà di gennaio 2022.

La serie è stata realizzata con il coordinamento di Yuko Fujimoto e con la collaborazione di CBC Television Co., la prima emittente commerciale giapponese.

Il racconto

Al centro del “Diario” troviamo: spirito di avventura, senso del dovere, attenzione alla dimensione spirituale.

Dal pescatore, alla sacerdotessa, dai giovani lottatori di sumo, alla prima guida donna sulle montagne sacre, fino a concludere con il maestro del tè: donne e uomini che guardano al futuro, forti del radicamento nei riti del passato.

Non possono mancare le apparenti grandi contraddizioni del Giappone: dal silenzio dei monti sacri alla vita frenetica di Tokyo.

Il Paese del Sol Levante sviluppa una delle economie più evolute del pianeta, senza perdere il legame con le antiche tradizioni.

“Diario giapponese” racconta le radici, con un viaggio nella ritualità che domina i gesti e la vita quotidiana. È una narrazione che parte dal tempio Zenkoji di Nagano, dove chiunque voglia pregare trova ospitalità fra i monaci buddisti che tutte le mattine all’alba pregano con canti, suoni di tamburi e la bonsho, la grande campana. Qui prende spunto un viaggio, dal bianco dei campi di soba al verde delle coltivazioni di wasabi, altro ingrediente caratteristico della cucina giapponese.

Armonia, rispetto, purezza, tranquillità sono i principi che guidano il maestro e il suo ospite nella cerimonia che ambisce a purificare le anime dei partecipanti.

Grande spazio è concesso anche alla cucina, fra tradizione e innovazione, in continua evoluzione, attraverso il racconto del viaggio che parte da Kanazawa, dove Matteo e Silvia hanno deciso di vivere e aprire il loro ristorante di cucina fusion, a chilometro zero, passando per i profumi di Tokyo e i suoi antichi vicoli.

Francesco Fravolini

Articoli simili

David di Donatello 2024: tutti i vincitori

Irene Manca è in concerto a Milano

FESTIVAL DELLA COMICITÀ ITALIANA, CHE SUCCESSO!