Cultura: sesta edizione del Premio “Virna Lisi”

La premiazione si svolgerà all’Auditorium Parco della Musica, sabato 6 novembre 2021 alle ore 19:30. A presentare la serata è Pino Strabioli, regia di Luigi Parisi e direzione artistica di Davide Minnella.

Torna il Premio “Virna Lisi”, dopo la pausa dovuta all’emergenza sanitaria da Covid 19.

È la VI edizione del Premio, indetto dalla Fondazione “Virna Lisi”, in collaborazione con Fondazione Musica per Roma e CityFest, il programma di eventi culturali della Fondazione Cinema per Roma, presieduto dalla Presidente, Laura Delli Colli e dal Direttore Generale Francesca Via.

Il Premio è nato sei anni fa, per volontà del figlio della grande attrice, Corrado Pesci e di sua moglie, Veronica, per onorare e conservare il ricordo dell’artista nel cuore delle persone che l’hanno amata e seguita durante tutta la sua carriera.

Quest’anno, la premiazione si svolgerà sabato 6 novembre, alle ore 19:30 (l’attrice è nata l’8 novembre ad Ancona), presso l’Auditorium Parco della Musica, nella sala Petrassi.

A presentare la serata sarà Pino Strabioli, la regia è di Luigi Parisi, mentre la direzione artistica è di Davide Minnella.

Tra gli ospiti eccellenti della serata, sarà presente la straordinaria Patty Pravo che si esibirà in alcuni brani iconici che fanno parte della storia musicale del nostro paese. Ci sarà anche un omaggio del corpo di ballo, dedicato alla mitica e indimenticabile Raffaella Carrà; la musica è del giovane Jacopo Mastrangelo.

La Fondazione, oltre a mantenere vivo il ricordo di Virna Lisi, attraverso il Premio, sostiene progetti volti alla conservazione del patrimonio cinematografico e audiovisivo riguardante l’attrice, e si occupa anche del restauro di film che appartengono alla storia del cinema italiano e che si stanno perdendo, in tal modo, contribuiscono al riconoscimento del talento artistico italiano nel panorama internazionale.

La Fondazione altresì propone anche l’obiettivo di destinare ogni anno una borsa di studio a ragazzi meritevoli che vorrebbero studiare, per entrare nel mondo dello spettacolo, ma che non hanno i mezzi economici per farlo. Lo scopo di tale gesto è aiutare a mantenere vivi il desiderio e la passione per il cinema nei giovani.

I premiati

Riceve il premio di questa sesta edizione Micaela Ramazzotti, attrice di talento, capace di interpretare con la stessa intensità ruoli sia drammatici sia comici, rivelando un’elevata gamma di colori e di sfumature che la rendono unica.

Nel corso della serata sono assegnati anche il premio speciale alla carriera per la regia a Liliana Cavani e quello per la produzione cinematografica a Federica Lucisano.

Ciascun premio sarà consegnato da personalità del mondo della cultura e dello spettacolo italiano.

Info

website: www.fondazionevirnalisi.it

facebook: fondazionevirnalisi

instagram: fondazionevirnalisi

Francesco Fravolini

Articoli simili

‘Si può fare!’ vuole ricordare Oreste Lionello

David di Donatello 2024: tutti i vincitori

Irene Manca è in concerto a Milano