Crepes suzette

Le crepes suzette sono un dolce francese composto da crespelle imbevute nella beurre Suzette una salsa composta da zucchero caramellato, succo di mandarino o arancia e Gran marnier. Il piatto poi viene sottoposto alla cottura flambe.

Ingredienti per le crepes:

2 uova medie

300 ml di latte intero

1 cucchiaio di zucchero

150 grammi di farina 00

40 grammi di burro 

½ scorsa di arancia

Per la salsa e per flambare

3 arance

150 ml di gran marnier

80 grammi di burro 

1 succo di limone

130 grammi di zucchero

Partendo dalla preparazione delle crepes mettere in una ciotola dai bordi alti la farina setacciata, lo zucchero semolato, i semi di mezza bacca di vaniglia, un pizzico di sale e il latte.

Lavorare il composto fino a che sarà liscio poi in una terrina a parte sbattere con una forchetta le uova e aggiungerle agli altri ingredienti continuando a mescolare. 

Sciogliere il burro in un pentolino a fuoco basso e intiepidirlo per poi unirlo all’impasto delle crepes, mescolando per bene, infine aggiungere all’impasto la buccia di mezza arancia grattugiata. 

Mescolare per ottenere un impasto denso e senza grumi, poi coprire l’impasto con una pellicola e lasciarlo riposare in frigo per mezz’ora. 

Poi prendete la padella da crepe, scaldatela e versate un mestolo di impasto ruotando la padella per distribuire il composto su tutta la superficie. 

Una volta cotta su entrambi i lati ripiegarla in 4 per ottenere dei piccoli ventagli. 

Per la salsa grattugiate la scorsa di 3 arance spremetene il succo e filtratelo, poi grattugiate la scorza del limone spremetene il succo e filtrat4elo. 

Mettete il burro in padella con lo zucchero e scioglietelo a fuoco basso, aromatizzate con le scorze degli agrumi e versate il succo di entrambi gli agrumi poi immergete le crepes nella salsa. 

A parte scaldate il liquore e versatelo nella padella con le crepes e incendiatelo per il flambé. 

Le crepes sono pronte. 

Articoli simili

Piatti tipici della Val D’Aosta seconda parte

Il vino biologico piace agli italiani

Piatti tipici Sardi