Coronavirus, arrivano le promozioni per lavorare e studiare a distanza

L’analisi dettagliata nell’ultimo report realizzato da SOStariffe.it ha stimato il calo dei prezzi dal 2019 a oggi. Quasi dimezzati (- 46,26%) i costi di attivazione, giù anche il canone. Le differenze di costo da considerare quando scegliamo un gestore di telefonia mobile e fissa

Il Coronavirus accelera l’utilizzo del digitale e coinvolge le persone a scegliere adeguati abbonamenti a Internet con gestori privati. Durante l’estate le tariffe Internet da rete fissa hanno subito un calo ed è arrivato il momento per cambiare provider, soprattutto se dobbiamo lavorare in smart working e studiare a distanza. L’ultimo report realizzato da SOStariffe.it ha stimato il calo dei prezzi dal 2019 a oggi. Quasi dimezzati (- 46,26%) i costi di attivazione, giù anche il canone.

Costo di attivazione
Lo studio ha analizzato l’andamento dei prezzi dei pacchetti per la navigazione domestica nel corso dell’anno 2020. I dati medi sono stati ricavati grazie alle principali soluzioni pubblicate sul comparatore di offerte internet casa nell’anno in corso e poi confrontate con i valori del 2019. «La voce di spesa, tra le varie previste nella bolletta Internet casa, che ha subito – si legge nel Rapporto – una drastica riduzione nel corso dei mesi è stata l’attivazione. Nel 2019 il suo costo medio era di 147 euro, a marzo è sceso a soli 52 euro, per far fronte alla massiccia esigenza di connettività domestica. Nei mesi successivi l’attivazione ha subito alcune oscillazioni, risalendo a giugno a 83 euro e poi calando di nuovo a ottobre, fino agli attuali 79 euro di media. Un costo che, se paragonato all’anno precedente, oggi è circa la metà (-46,26%). Lo scorso anno tale costo veniva ripartito dagli operatori nei primi 20 mesi di abbonamento. Oggi, invece, il contributo di attivazione viene spalmato solo in 14 mesi (-30%). Nel corso del 2020 si è scelto di accorciare sempre più il periodo necessario a saldare tale voce di spesa. Dai 24 mesi di marzo si è passati ai 18 di giugno, fino agli attuali 14 mesi complessivi».

Promozioni sempre più invitanti

La bolletta della nostra connessione di rete fissa si compone anche di altre voci. Anzitutto il canone mensile. Chi è in cerca di un nuovo provider ha tutto l’interesse ad approfittare di un’offerta con canone mensile in promozione. I canoni promozionali rispetto al 2019 sono ancora più allettanti. «Nel 2019 il canone medio mensile era di 26 euro. Tale valore – si legge sempre nel Rapporto – ha subito poi un balzo in alto a marzo del 2020 salendo a 27 euro, per poi crollare di nuovo a giugno (22 euro) e risalire a ottobre. Ora si attesta sui 25 euro in media ed è dunque sempre più conveniente rispetto allo scorso anno (-1,79%). La durata del periodo promozionale, che nel 2019 si attestava su 13 mesi in media, ora è diventata indeterminata».

Quasi immutato il canone standard

Chi ha aderito a una nuova offerta nel 2019 oggi assiste a un lieve aumento di prezzo, che tuttavia è quasi impercettibile. «Nel 2019 – si legge nel Rapporto – il canone standard di una connessione domestica era di 34,07 euro. Il valore era andato a picco a marzo (scendendo a 30,53), per poi risalire a giugno (31,81) e arrivare ad ottobre 2020 a 34,16 euro. Dunque oggi è solo di pochi centesimi maggiore rispetto al 2019. In sostanza è tornato ai valori dello scorso anno».

Come trovare l’offerta più veloce

Se la nostra attuale offerta non ci soddisfa lo strumento di comparazione di SOStariffe.it ci viene in soccorso per risparmiare e navigare in banda ultralarga https://www.sostariffe.it/internet-casa/. Con l’App SOStariffe.it, scaricabile gratis da iOS e Android store, è possibile anche ricevere consigli di risparmio “su misura” dagli esperti del comparatore per mezzo della funzione “Scatta e risparmia”. Funziona così: basta fotografare la bolletta di fibra o Adsl tramite l’applicazione. Un esperto di SOStariffe.it ci contatterà per proporci una soluzione di risparmio pensata per noi.

Francesco Fravolini

Articoli simili

Aspettando il Giubileo 2025

Aperto il bando Terre Alt( r )e per progetti teatrali

Terremoto giudiziario in Liguria