Corniola: caratteristiche ed usi

La corniola è una variante molto nota di calcedonio ed è assai pregiata nella sua colorazione rosso arancio dovuta alla presenza di ossido di ferro, mentre le sue tonalità più chiare sono da attribuirsi all’idrossido di ferro.

Se lo si sottopone ad un leggero riscaldamento il suo colore diventa più intenso per poi tornare alla tinta originaria quando allontanato dalla fonte di calore.

Per gli antichi Egizi nella sua colorazione rossa era considerata simbolo di vita, legata a determinate pratiche religiose, inoltre aveva il compito di accompagnare i defunti durante il viaggio nell’aldilà.

Per i Buddisti essa rappresenta uno dei sette tesori e si collega alla saggezza.

Per la cultura religiosa islamica Maometto indossava un anello con corniola con sopra incisi alcuni versetti del Corano poiché la pietra simboleggia Allah.

Se state cercando una pietra per raggiungere l’equilibrio questa potrebbe essere la pietra giusta.  

Si ritiene infatti che questa pietra racchiuda in sé lo Ying e lo yang ed è usata anche per proteggere dalle energie negative e dalle malattie.

Aiuta a canalizzare meglio le energie del corpo e aumenta l’appetito, è altresì usata per disintossicarsi da qualsiasi abitudine che possa rivelarsi dannosa per il corpo.

Ottimo per ripristinare la motivazione, migliora la concentrazione e supporta nelle fasi meditative essendo legata al secondo chakra.

Vero e proprio talismano attira soldi aiuta in qualsiasi impresa o idea ed è un ottimo supporto in caso di depressione.

Benedetta Giovannetti

Articoli simili

Nasce l’hub di educazione alimentare

E’ attivo lo sportello di ascolto gratuito del mercoledì

I mondiali di ciclismo su pista 2024. Come è andata?