Comodato d’uso gratuito in borgo per artigiani e tuttofare

Call aperta per fornai, idraulici, elettricisti, falegnami calzolai e…

Il Borgo di Castelsilano “colpisce” ancora. Infatti da quel primo annuncio che ha catturato la nostra attenzione e a cui abbiamo dedicato un approfondimento di cui al presente link, ne è seguito un altro. Vediamo da vicino di cosa si tratta. A caratteri cubitali sta scritto: “COMODATO D’USO GRATUITO PER ARTIGIANI MERCANTI E AMBULANTI”. Se dunque il primo annuncio di comodato gratuito riguardava la categoria dei creativi, ora è la volta degli artigiani in senso ampio. Cosa s’intende nello specifico? Panettieri, panificatori, fornai, idraulici, elettricisti, falegnami, calzolai, ma anche semplicemente dei “tuttofare”. La ragione di questa offerta la si scopre proseguendo con la lettura dell’annuncio. 

Il team di Arcalabria Cosenza, autore del post su Facebook, scrive infatti che stanno avendo “moltissime richieste di ospitalità non solo da parte di artisti, ma anche di artigiani e mercanti (da intendersi come ambulanti dei mercatini). A questa richiesta il team cosentino risponde con una offerta di “vitto e alloggio gratuito per una settimana rivolto appunto ad artigiani, mercanti e ambulanti di mercatini”. Questo in cambio di “piccole prestazioni a favore degli aitanti del borgo”. Come detto poc’anzi il borgo è quello di Castelsilano nella provincia calabrese di Crotone. A tal fine sono bene accette le prenotazioni e l’offerta, almeno per ora, non sembra avere termini di decadenza. 

A quale fine questa chiamata in massa di persone con abilità manuali? La risposta viene fornita poco sotto. “Il progetto mira alla riapertura delle botteghe artigiane e per questo sono preferite quelle persone che, una volta visitato il borgo, vogliano stabilirsi e trasferirsi nel borgo”. L’intento sotteso a questa iniziativa sui generis è quindi molteplice. Ovvero offrire una settimana a zero spese per chi sia interessato in primis a conoscere la zona, creare una rete di persone in grado di effettuare piccole manutenzioni a beneficio delle strutture del borgo e in futuro magari pensare anche ad un trasferimento in zona per far rivivere vecchie botteghe e il borgo in genere. Per chi fosse stato stuzzicato dall’iniziativa, basterà andare sul profilo facebook “Comodato d’uso case e terreni in Italia”, risalire all’annuncio postato in data 17 luglio 2023 da Arcalabria Cosenza e prendere contatti.     

Di Maria Teresa Biscarini

Articoli simili

Teatro, ‘La storia di un uomo chiamato Francesco’

“Altrove” è il nuovo album di Ultimo

Le Cherry Bullet si sono sciolte