Cinema, ‘Magna Graecia Film Festival School In The City’

Un’iniziativa studiata per i giovani delle scuole con l’obiettivo di educare i ragazzi al linguaggio cinematografico. È un’occasione rilevante rivolta proprio alle giovani generazioni per contribuire alla formazione umana, civile, sociale e culturale.

Il cinema continua la sua programmazione online per rispettare la normativa sul contenimento della diffusione del Covid-19. Prosegue fino al 27 aprile 2021, in streaming su MyMovies.it, il Magna Graecia Film Festival School in the city, iniziativa studiata per i giovani delle scuole per educare i ragazzi al linguaggio cinematografico. È un’occasione rilevante rivolta proprio alle giovani generazioni per contribuire alla formazione umana, civile, sociale e culturale. Il Festival, ideato da Gianvito e Alessandro Casadonte e realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola promosso dal MIBAC e dal MIUR, torna nuovamente a coinvolgere, con la sua terza edizione, le scuole del territorio della Calabria. Sensibilizzare i ragazzi è fondamentale in un momento storico come quello che stiamo vivendo; il cinema riesce a coinvolgere i giovani, valorizzando cultura e storia.

Il format

Sono previsti un concorso e un evento speciale online, con la proiezione di varie opere d’autore (visibili per gli studenti online per 24h) seguite da altrettanti incontri con le grandi professionalità del settore cinematografico. L’evento si svolge sul web e ad ospitare questa prima fase del progetto è la piattaforma MyMovies: permette agli studenti di vedere i film selezionati, che saranno discussi e votati dai giovani grazie alla collaborazione di dirigenti e insegnanti degli otto istituti superiori aderenti. Mediante film come “Padrenostro”, “Semina il vento”, “Easy Living” e “Selfie” e l’incontro con i rispettivi registi, sono trattati temi di grande attualità e rilevanza come il caporalato, l’immigrazione, l’inquinamento ambientale, senza dimenticare la lotta alla criminalità organizzata e le stragi di mafia. Con “Il giudice ragazzino” e il dibattito con l’attore Giulio Scarpati viene ricordato in un evento speciale la figura del giudice Rosario Livatino, che il prossimo 9 maggio sarà il primo magistrato beato nella storia della Chiesa. Il progetto continuerà, nelle settimane a seguire, con una serie di eventi collaterali.

Il programma

Padrenostro di Claudio Noce

14 aprile – Proiezione virtuale su MyMovies

15 aprile ore 11.00 – Incontro in streaming con il regista Claudio Noce

Semina il Vento di Danilo Caputo

15 aprile – Proiezione virtuale su MyMovies

16 aprile ore 15.30 – Incontro in streaming con il regista Danilo Caputo

Easy Living – La Vita Facile di Orso Miyakawa e Peter Miyakawa

19 aprile – Proiezione virtuale su MyMovies

20 aprile ore 11.00 – Incontro in streaming con i registi Orso e Peter Miyakawa

Selfie di Agostino Ferrente

21 aprile – Proiezione virtuale su MyMovies

22 aprile ore 11.00 – Incontro in streaming con il regista Agostino Ferrente

Evento Speciale

Il Giudice Ragazzino di Alessandro Di Robilant

26 aprile – Proiezione virtuale su MyMovies/RaiPlay

27 aprile ore 11.00 – Incontro con l’attore Giulio Scarpati

Francesco Fravolini

Articoli simili

Milano Design Week, la mostra di Mario Schifano

Kim Jihoon, Kim Taehee e Park Haesoo nel cast della serie statunitense “Butterfly”

HOSTARIA ANTICA ROMA