Cercasi persone con sorriso radioso e talento organizzativo

Indispensabile la capacità di trattare con amore persone e animali.

“Siamo in attesa di una personalità con un sorriso radioso, di ogni sesso, età e religione. L’esperienza è un vantaggio ma non un obbligo. Talento organizzativo, piacere di trattare con le persone, amare in modo incondizionato gli animali e che sia consapevole di trovarsi in un luogo religioso ma anche in un cantiere in movimento”.

A lanciare questo avviso sui generis nella grande rete telematica è l’Abbazia di Montecuccoli nella zona di Barberino di Mugello. Vediamo quindi di capire meglio quali sono i compiti da affidare ai candidati ed eventualmente cosa viene offerto in contraccambio. Scorrendo il post sull’omonima pagina facebook dell’abbazia toscana sono chiaramente indicati i compiti da svolgere. Citando testualmente, le mansioni sono “accudire gli animali del rifugio, eseguire piccoli lavori di agricoltura/giardinaggio, cucina, pulizie nonché lavori elettrici, di muratura e idraulici solo per persone specializzate”.

Un’Abbazia dunque che è anche un cantiere per un periodo che, in toto, è previsto possa protrarsi da giugno a settembre 2023 e forse anche di più. Questo in generale, quanto invece alla durata dell’incarico per le persone selezionate, sta espressamente scritto che le persone prescelte vivranno in comunità con i monaci per la durata di un mese. In cambio viene offerto “lo stare in mezzo alla natura incontaminata del Mugello e la partecipazione alla ricostruzione di un monastero di cui solo i libri e i romanzi danno un’idea precisa”. 

Data la peculiarità della location e delle varie proposte non stupirà che la pagina facebook dell’abbazia sia molto visitata. Ad oggi si contano quasi 47.000 followers. Tutti gli interessati a vivere questa esperienza potranno inviare un proprio curriculum vitae, accompagnato da una presentazione al seguente indirizzo telematico: abbazia@abbaziadimontecuccoli.org . Per restare sempre aggiornati sulle attività in corso presso questa realtà in movimento è possibile visitare il sito www.abbaziadimontecuccoli.org .       

Di Maria Teresa Biscarini

Articoli simili

Milano, una nuova struttura per i migranti della salute

Il vino biologico piace agli italiani

Rendita catastale: che cos’è e come si calcola