Carburante, risparmiare con una guida intelligente

I consigli di SOStariffe.it per cercare di pagare prezzi più bassi delle bollette  

L’aumento del costo del carburante provoca rincari su tutti i prodotti perché il costo dei trasporti lievita sensibilmente. Qualche consiglio per far fronte a questi aumenti si può mettere in pratica. Scendiamo nel dettaglio. Gli esperti di SOStariffe.it hanno elaborato alcuni suggerimenti per tagliare i consumi di carburante. I consigli si riferiscono a un’auto-tipo del peso di 1.200 kg, ipotizzando un prezzo medio della benzina di 1,76 al litro. Il veicolo preso ad esempio ha un consumo medio di 7 litri ogni 100 km nel ciclo urbano, 5,3 litri ogni 100 km nel ciclo combinato e 4,8 litri circa ogni 100 km nel ciclo extraurbano. Ecco come percorrere gli stessi chilometri con meno benzina adottando alcuni semplici trucchi.

Stile di guida

Cominciamo dal modo di guidare un’automobile. Una guida fluida e scorrevole significa risparmiare, riducendo fino al 30% i consumi di carburante. Mantenere un’andatura costante durante la guida consente di ottimizzare i consumi. Non dimentichiamo lo stile di guida che se è sempre attento permette di risparmiare, nell’esempio proposto, circa 1,59 litri di carburante, pari a 2,79 euro in meno ogni 100 km, soltanto conducendo il mezzo con più cura.

La velocità  

Ridurre la velocità significa risparmiare carburante, mantenendo quell’andatura equilibrata con la quale possiamo ridurre i consumi. Se riduciamo la velocità media di soli 10 km all’ora, passando ad esempio da 130 a 120 km/h è possibile risparmiare un litro di carburante ogni 100 chilometri. Con i prezzi attuali della benzina, il risparmio sulle lunghe percorrenze sarà significativo. 

Evitare l’aria condizionata

Attenzione all’uso del climatizzatore. Se durante il viaggio teniamo accesa l’aria condizionata questo incide per circa il 15% sui consumi di carburante, con picchi maggiori per l’uso in città. «SOStariffe.it ha stimato un risparmio di un quarto di litro di benzina (pari a 0,44 euro) ogni 100 km per l’esempio considerato».

Pressione pneumatici

Rispettare la pressione indicata dal produttore. Circolare con una pressione più bassa di soli 0,5 bar rispetto a quella ideale produce consumi extra del 5%, oltre a rischi per la sicurezza. 

Rifornimento dai distributori low cost

Per abbassare i consumi è necessario rintracciare i distributori dove la benzina costa meno oppure quelli indipendenti, le cosiddette pompe bianche. Il web ci viene in soccorso in questo caso, con siti e app dedicate alla ricerca del distributore più economico. 

Liberarsi dai carichi

I carichi trasportati dal veicolo incidono sul dispendio di benzina. Perché dunque trasportare inutili carichi extra? Eliminando 50 kg di peso extra (ad esempio oggetti dimenticati nel portabagagli) è possibile ridurre del 4% i consumi di carburante, se consideriamo un’auto da 1200 kg. Ciò significa 0,2 litri in meno (circa 0, 35 euro in meno) ogni 100 km.

Risparmiare sulla RC auto

Se oltre al carburante vogliamo anche risparmiare sull’assicurazione auto, per trovare la promozione su misura per le nostre esigenze e approfittare delle offerte più interessanti possiamo avvalerci del comparatore RC Auto dedicato.

Francesco Fravolini

Articoli simili

Aspettando il Giubileo 2025

Aperto il bando Terre Alt( r )e per progetti teatrali

Terremoto giudiziario in Liguria