Cagliari, Italian Youth Forum di Aigu valorizza cultura e storia

Il prestigioso evento culturale, organizzato dall’Associazione Italiana Giovani per l’Unesco, si svolgerà a Cagliari dal 22 al 24 aprile 2022. Sono diversi gli argomenti da discutere per trovare quella opportuna valorizzazione al patrimonio artistico, storico, culturale italiano

Il Patrimonio Immateriale Culturale Unesco è al centro del quarto Italian Youth Forum (IYF), organizzato dall’Associazione Italiana Giovani per l’Unesco, in programma a Cagliari presso l’Ex Manifattura Tabacchi dal 22 al 24 aprile 2022. Sono diversi gli argomenti da discutere per trovare quella opportuna valorizzazione al patrimonio artistico, storico, culturale italiano. Ed è proprio per decidere le iniziative e gli interventi da adottare che si ritrovano nel capoluogo della Sardegna i giovani da tutta Italia per parlare di arti dello spettacolo, eventi rituali e festivi, artigianato tradizionale, alimentazione, salvaguardia del patrimonio culturale.

Il programma

Tutto comincia venerdì 22 aprile alle 18, in cui si susseguono vari ospiti di riferimento del mondo della cultura e delle istituzioni. Ad aprire l’evento sono Chiara Bocchio, Presidentessa di AIGU, e Federico Porcedda, rappresentate regionale AIGU Sardegna, che lanciano il videomessaggio da parte di Franco Bernabè, Presidente della Commissione Nazionale Italiana Unesco. Sono molti gli ospiti e gli argomenti affrontati: Daniele Frongia (Ministero Politiche Giovanili), Maria Assunta Peci (Ministero della Cultura, Ufficio Unesco), Giacomo Carta (Consiglio Nazionale dei Giovani), Maria Assunta Serra (Sardegna Ricerche). La prima parte dell’evento vedrà intervenire anche il Sindaco di Cagliari, Paolo Truzzu, e il Sindaco di Firenze, Dario Nardella, in collegamento. Nella seconda giornata dell’Italian Youth Forum, il 23 aprile, si svolgono quattro tavoli di lavoro con il coordinamento scientifico del Ministero della Cultura (MiC) nella persona di Elena Sinibaldi, Focal Point Nazionale Convenzione Unesco sul Patrimonio Culturale Immateriale.

Francesco Fravolini

Articoli simili

Maria Jottini, “l’usignolo” della radio degli anni quaranta

Aperto il bando Terre Alt( r )e per progetti teatrali

La maledizione di Tutankhamon, nuove scoperte