Borgomanero

Borgomanero è un comune italiano della provincia di Novara, in Piemonte, ed è situato a metà strada tra Novara, Varese e Verbania, a pochi chilometri dal Lago d’Ora, Lago Maggiore e dal complesso del Mergozzolo. 

Da qui si raggiungono facilmente sia la Valsesia che la Val D’Ossola e il confine con la Lombardia dista 13 chilometri. 

Per quanto riguarda le sue origini leggenda narra che un gruppo di tredici persone chiamate i Tredici Orchi tornando da un pellegrinaggio all’isola di San Giulio, fondarono il primo nucleo della città sulle rive dell’Agogna. 

La stessa leggenda pare sia anche all’origine del tapulon piatto tipico della città realizzato con carne di asina vino e poco altro. (tra l’altro l’asina era l’unica che possedevano e che portava loro i bagagli).

Tra le cose di indubbio interesse da vedere la prima tappa è la chiesa parrocchiale di San Bartolomeo, in origine la chiesetta di San Leonardo che successivamente fu edificata nel XII secolo in un luogo diverso rispetto alla precedente e che dipendeva dalla pieve di Cureggio. 

L’attuale struttura risale al XV secolo ma il campanile è lo stesso della precedente, fu poi modificato nel XVII secolo e completata con la facciata costruita nel 1870. 

Se invece siete più amanti dei tour enogastronomici Borgomanero offre anche la possibilità di visitare delle aziende agricole a conduzione familiare che offrono sia la possibilità di visitare le cantine che di fare una degustazione dei prodotti tipici locali. 

Articoli simili

HOSTARIA ANTICA ROMA

Imposta di successione 2024

Il mondo che controlla le “Fake News” ha ancora un futuro?