Bonus patente fino a 2.500 euro: chi sono i beneficiari

Modalità e tempi di attivazione fino al 2026.

Fino al 31 Dicembre 2026 o fino ad esaurimento fondi è possibile richiedere il Bonus Patente. Questo l’annuncio presente da qualche giorno in rete. Vediamo quindi di capire meglio di cosa si tratta. “Se sei un cittadino italiano o europeo tra i 18 e i 35 anni – prosegue l’annuncio – registrati alla piattaforma e richiedi il voucher da utilizzare presso le autoscuole aderenti all’iniziativa”. Un’agevolazione, questa, conseguente all’emanazione del Decreto 30 giugno 2022. Vediamo ora quali sono i soggetti potenzialmente beneficiari di tale misura. 

Scorrendo la pagina dedicata all’interno del sito istituzionale https://patentiautotrasporto.mit.gov.it/ si apprende che possono beneficiare del buono “i cittadini italiani ed europei che abbiano sostenuto la spesa, a partire dal 1° luglio 2022, avendo i requisiti richiesti dall’articolo 1, comma 5-bis, del d.l. 10 settembre 2021, n. 121, convertito, con modificazioni, dalla legge 9 novembre 2021 n. 156, per il conseguimento di una delle patenti C, C1, CE, C1E, D, D1, DE e D1E, nonché della carta di qualificazione del conducente (CQC)”. Si tratta quindi di un’agevolazione a beneficio di chi voglia conseguire una patente per il trasporto dei mezzi pesanti. 

Quanto al range temporale, sta espressamente scritto che il periodo di riferimento per il buono decorre dal 1° luglio 2022 fino al 31 dicembre 2026. Inoltre è possibile generare un solo buono che copra l’80% della spesa sostenuta per conseguire una delle patenti per l’autotrasporto e/o l’abilitazione professionale (CQC), per un valore massimo di 2.500 euro. E comunque il buono può essere richiesto per una sola volta, fermo restando che deve essere sostenuta la spesa per il conseguimento del titolo dopo il 1° luglio 2022.

Se si soddisfano questi requisiti, si può procedere con l’attivazione del bonus. Ma attenzione, il buono deve essere necessariamente attivato, entro sessanta giorni dalla sua emissione, da un soggetto accreditato, quale una autoscuola o ente di formazione. Per avere una visione d’insieme sulle autoscuole aderenti all’iniziativa, basta andare sull’apposita piattaforma predisposta nella sezione “Dove usare il buono”. Per ulteriori informazioni ad hoc o assistenza è inoltre possibile scrivere alla casella di posta elettronica bonuspatente@sogei.it . Viene inoltre specificato di non inviare messaggi da caselle di posta certificata (PEC).

Di Maria Teresa Biscarini

Articoli simili

Aperto il bando Terre Alt( r )e per progetti teatrali

Terremoto giudiziario in Liguria

I luoghi infestati della Sardegna