BARI SI AGGIUDICA IL TITOLO DI CITTÀ CON IL MIGLIOR CLIMA

UN RICONOSCIMENTO BEN MERITATO.

Di Marino Ceci

Dinanzi ad un cambiamento climatico (Climate Change) incalzante e devastante, di cui noi vediamo solo gli effetti più lievi nel nostro bel paese, la ricerca di una città di una città vivibile passa anche per il clima. 

Infatti la ricerca di luoghi con un clima piacevole e sostenibile diventa sempre più tema “caldo”. In questa ricerca, Bari ha recentemente brillato, aggiudicandosi il titolo ambito di città con il miglior clima. Questo riconoscimento non solo celebra le condizioni meteorologiche di Bari, ma anche l’impegno della città verso la sostenibilità ambientale e la qualità della vita dei suoi cittadini.

La classifica sulle 107 province italiane del Sole 24 ore è redatta con i dati forniti da 3BMeteo relative al periodo 2013-2023. La Puglia ha strappato il primato a Imperia, che è scesa al secondo posto mentre altre due città pugliesi svettano, al terzo posto compare Barletta-Andria-Trani e all’ottavo Brindisi. Per elaborare questa classifica, sono stati presi in considerazione dieci parametri che misurano le più frequenti condizioni di bel tempo: soleggiamento, indice di calore, ondate di calore, precipitazioni estreme, umidità relativa, brezza estiva, raffiche di vento, piogge-siccità, nebbia e infine giorni freddi.

Situata nel cuore del Mediterraneo, Bari vanta un clima mediterraneo tipicamente mite, caratterizzato da inverni miti ed estati calde ma non eccessivamente torride. Questa combinazione di temperature moderate e una piacevole brezza marina rende Bari un luogo ideale per chi cerca un clima piacevole tutto l’anno.

Ma il titolo di “città con il miglior clima” non è stato assegnato solo in base alle temperature. Bari ha dimostrato un impegno significativo nella lotta al cambiamento climatico e nella promozione di uno stile di vita sostenibile. La città infatti ha implementato una serie di politiche volte a ridurre le emissioni di gas serra, promuovere l’uso dei trasporti pubblici e incoraggiare pratiche eco-sostenibili tra i suoi abitanti.

Inoltre, Bari vanta anche una ricchezza di parchi e spazi verdi, che non solo contribuiscono a mantenere la città più fresca durante i mesi caldi, ma offrono anche un ambiente ideale per lo svago e il relax all’aria aperta. I residenti e i visitatori possono godere di lunghe passeggiate nei giardini pubblici, fare picnic tra alberi secolari e persino praticare sport all’aria aperta in un ambiente naturale e rigenerante.

Il riconoscimento di Bari come città con il miglior clima non fa che riaffermare il suo status di destinazione ideale per coloro che cercano un luogo dove vivere o trascorrere le vacanze in armonia con la natura. Con il suo clima mite, le sue politiche sostenibili e la sua bellezza naturale, Bari un exemplum di virtuosismo e bontà da seguire.

Articoli simili

HOSTARIA ANTICA ROMA

Imposta di successione 2024

Il mondo che controlla le “Fake News” ha ancora un futuro?