Bari, ‘Natura Scultura’ per ricordare Enzo Guaricci

Il percorso espositivo è aperto al pubblico dal 10 febbraio al 31 maggio 2024 presso la Pinacoteca metropolitana “C. Giaquinto” di Bari

La mostra ‘Natura Scultura’ è in memoria di Enzo Guaricci. Il percorso espositivo è aperto al pubblico dal 10 febbraio al 31 maggio 2024 presso la Pinacoteca metropolitana “C. Giaquinto” di Bari. ‘Natura Scultura’ è una retrospettiva dedicata all’artista Enzo Guaricci a cura di Christine Farese Sperken e Roberto Lacarbonara, promossa dalla Città Metropolitana di Bari. A un anno dalla scomparsa dell’artista Enzo Guaricci (Acquaviva delle Fonti, 1945– 2023), questa prima retrospettiva, ospitata nelle due sedi museali della Città metropolitana di Bari – Pinacoteca “Corrado Giaquinto” e Museo Archeologico Santa Scolastica – ricostruisce, con circa cinquanta opere, oltre mezzo secolo di attività artistica vissuta tra la Puglia e le città di Firenze e Roma. A partire dal 1990 – in seguito alla brusca interruzione della produzione pittorica nel 1977 e al coinvolgimento in attività professionali divise tra l’insegnamento negli Istituti d’arte di Bari e Monopoli, la scenografia e l’architettura d’interni – la ripresa dell’attività coinvolge l’artista nella produzione di opere in bronzo, caratterizzate da colate incandescenti e tentativi di organizzazione formale che privilegiano la geometria del quadrato. 

Info

Pinacoteca Metropolitana “Corrado Giaquinto” 

Via Spalato 19; Lungomare Nazario Sauro 27 (IV piano) 

Telefono: 080 5412420; e-mail: pinacoteca@cittametropolitana.ba.it

Museo Archeologico di Santa Scolastica 

Via Venezia 73 

Telefono: 080 0990882; e-mail: museoarcheologico@cittametropolitana.ba.it

Orari di apertura: dal martedì al sabato dalle 9 alle 19 (ultimo ingresso 18,30). La domenica dalle 9 alle 13 (ultimo ingresso 12,30). Lunedì chiuso.

Francesco Fravolini

Articoli simili

Dopo 15 anni arriva la reunion degli Oasis

‘Premio Salvo D’Acquisto’ al Museo del Saxofono

Max Liebermann alla Casa di Goethe di Roma