Assica: arriva un nuovo portale e una digital strategy

L’iniziativa ha come obiettivo di informare i consumatori mediante www.trustyourtaste.eu, Instagram, Facebook e Youtube. L’Associazione punta sul web per una linea diretta con i cittadini, per dare evidenza dell’evoluzione che il settore ha compiuto in questi anni, per offrire prodotti sempre più vicini alle esigenze del consumatore di oggi.

Assica vuole informare i consumatori con maggiore comunicazione, rete e sostenibilità mediante www.trustyourtaste.eu, il nuovo portale che rappresenta il volto più moderno ed europeo.

L’Associazione Industriali delle Carni e dei Salumi (ASSICA), che aderisce a Confindustria, si rivolge direttamente agli utenti, per dare evidenza dell’evoluzione che il settore ha compiuto in questi anni, per offrire prodotti sempre più vicini alle esigenze del consumatore di oggi. È un valore aggiunto informare correttamente i consumatori, perché si coinvolgono le persone, avendo maggiore possibilità di intercettare le loro esigenze.

Il progetto
Trust Your Taste, Choose European Quality” è il progetto per migliorare il grado di conoscenza e consumo consapevole dei prodotti agricoli Ue, attraverso la promozione della cultura produttiva della carne suina e dei salumi, valorizzando gli alti standard europei e la grande tradizione storica che contraddistingue questo comparto.

Il progetto ha durata triennale (2021-2024), si svolge in Italia e Belgio e gode del co-finanziamento dalla Commissione Europea, nell’ambito del Regolamento (Ue) 1144/2014 (Azioni di informazione e di promozione riguardanti i prodotti agricoli nel mercato interno).

www.trustyourtaste.eu

Il portale è strutturato come un blog in continuo aggiornamento, con una sezione specificatamente dedicata ai consumatori ed una agli operatori della filiera.

Per i cittadini, particolarmente utili sono i piccoli trucchi e consigli (tips & tricks) così come la rubrica “conosci ciò che mangi”, dedicata a sfatare molti dei luoghi comuni e dei pregiudizi che circondano i salumi e la carne suina più in generale.

“Del maiale non si butta via niente” è invece lo spazio espressamente dedicato a valorizzare e far conoscere i tagli anche meno noti o pregiati, dando valore alle ricette della tradizione ed educando i consumatori ad una cucina più etica, sostenibile e al contrasto degli sprechi alimentari.

“Lo sapevi che” contribuisce a far chiarezza e a dare una visione più completa e corretta sul settore.

I social
YOUTUBE
FACEBOOK
INSTAGRAM

Con YouTube, Facebook e Instagram, il progetto presidia i primi 3 social network per popolarità e diffusione in Italia (rispettivamente usati dall’85,3%, dall’80,4% e dal 67% degli internauti dai 16 ai 64 anni). I social verranno utilizzati in maniera integrata con il sito, per garantire la completezza e la tempestività dell’informazione, oltre che per stimolare la curiosità e l’interesse dei foodlovers con ricette, consigli e contenuti dedicati alla community.

Francesco Fravolini

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