Apophis non colpirà la Terra: siamo al sicuro almeno per 100 anni

Apophis dovrebbe lasciarci in pace per almeno 100 anni. L’ESA, l’Agenzia Spaziale Europea, dopo 17 anni di osservazione dell’asteroide e di analisi della sua orbita, è sicura che Apophis non dovrebbe colpire il nostro pianeta, eliminandolo dalla “lista dei cattivi”, la lista dei corpi celesti pericolosi per il nostro pianeta.

Apophis è un asteroide dal diametro di circa 350 metri ed è famoso perché è spesso salito agli onori delle cronache per il rischio che si potesse scontrare con il nostro Pianeta. Scoperto nel 2004, le prime analisi prendevano in considerazione una collisione dell’asteroide con la Terra nel 2026 o nel 2036. Ipotesi ora escluse.

Una data era rimasta, il 2068, ma anche in questo caso possiamo stare tranquilli. Come ha dichiarato l’ESA attraverso una nota, infatti:

“Osservazioni radar di Apophis sono state effettuate all’inizio di marzo dal Goldstone Deep Space Communications Complex della Nasa in California e dal Green Bank Observatory , West Virginia, hanno fornito dati sufficienti sull’orbita del famigerato asteroide per escludere finalmente, con certezza, qualsiasi impatto sulla Terra per almeno 100 anni”.

Una nota rilasciata in seguito ad osservazioni astronomiche rese possibili dall’avvicinamento di Apophis alla Terra il 6 marzo 2021 e che hanno permesso di rilasciare una nota di “Tranquillità” e di permettere anche agli astrologi e agli astrofisici di assicurare il Pianeta. Almeno per un secolo.

Domenico Attianese

Articoli simili

L’Oasi di Crava Morozzo

Una passeggiata di “Choral Trekking” tra canti e natura

Le rondini italiane