Andy Warhol a ROMA

da Ottobre a Marzo 2024 a Museo Storico della fanteria

Di

Marino Ceci

Andy Warhol arriva a Roma in una mostra che fa innamorare, restando leggera ma al contempo completa nel ripercorrere tutte le tappe evolutive di questo vulcano artistico divenuto anno zero nella storia dell’arte, del marketing e del colore.

Sarà impossibile uscire da questa mostra senza avere una nuova visione d’insieme, più globale e completa su questo poliedrico artista.

Vi lascerete immergere in un bagno di colore, dall’oro allo smagliante e celeberrimo sorriso Marylin, passando per i più grandi artisti della musica e del cinema.

Le oltre 250 opere esposte sono la finestra di lancio per godere dell’universo Warhol, non solo titolo della mostra ma essenza stessa, poiché si potrà sbirciare, curiosare e avere tante rispose inattese sulla sua vita.

La mostra è prodotta da Navigare srl in collaborazione con AICS Comitato provinciale di Roma, Difesa Servizi e Art Book Web, con il patrocinio di Città di Roma

Della sua produzione artistica più nota, oltre 70 le serigrafie di cui 24 After Andy Warhol: le seriali Campbell’s SoupMarilyn Monroe, ma anche Electric ChairsMaoFlowers (in particolare la serie di vasi da fiori), Fish, Gems e Halston cui si aggiungono anche la serie dedicata alle amate favole di Hans Christian Andersen e quelle del libro Cats, raffiguranti appunto i gatti, altra grande passione dell’artista. 

Chicca di questa esposizione sono le 24 porcellane Rosenthal bianche, dipinte decorate in oro da Warhol stesso. L’oro fa da padrone anche per A Gold Book (1957), libro d’artista dalle pagine dorate.

Non solo arte, ma anche musica, nella sezione dedicata alla musica che sottolinea lo stretto rapporto tra Warhol e l’industria discografica. Il visitatore avrà la possibilità di ammirare da vicino tutti i 60 vinili originali con copertine di Andy Warhol entrate nel mito contemporaneo. Tra le altre quella di Sticky Fingers dei Rolling Stones e quella dell’album debutto dei Velvet Underground & Nico, con la banana sbucciabile, introvabili anche le copertine realizzate eccezionalmente per la nostra Loredana Bertè.

Ad alimentare la nostra curiosità nel suo mondo intimo ma fatto di lustrini, paillettes, star e oro, le foto di Andy Warhol, altra sua grande passione. Ancora, la sua attività editoriale con la rivista Interview, con le copertine dedicate a personaggi famosi come Jack Nicholson, Salvador Dalì, Annie Lennox, ma anche drag queen e i travestiti notturni del Gilded Grape per aggiungere  ulteriore colore.

A chiudere il ritratto di questa poliedrica anima e animale artistico, il Cinema, di cui si ripercorrono i suoi progetti per il grande schermo: Empire, Trash – I rifiuti di New York.

La mostra è ospitata nel Museo Storico della Fanteria di Roma, in piazza Santa Croce in Gerusalemme 9, fruibile da Ottobre a Marzo 2024 e prodotta da Navigare S.r.l.

Per maggiori info, Navigare S.r.l. Universo Warhol https://www.navigaresrl.com/mostra/andy-warhol-universo-warhol/

Articoli simili

David di Donatello 2024: tutti i vincitori

Irene Manca è in concerto a Milano

FESTIVAL DELLA COMICITÀ ITALIANA, CHE SUCCESSO!