Al via la Fiera del Riuso per la riduzione degli sprechi

La nuova vita dei materiali di scarto a salvaguardia dell’ambiente

Per chi non lo sapesse ancora, esiste anche la Fiera del Riuso. Nello specifico ci si riferisce all’ottava Fiera regionale del Riuso in scena a Pesaro nei giorni che vanno dall’1 al 4 giugno 2023. Una full immersion volta a sensibilizzare le persone sull’importanza della riduzione degli sprechi e della salvaguardia dell’ambiente. La Fiera rientra tra gli eventi messi in campo da un gruppo di associazioni e attivisti ambientali. Il festival rappresenta dunque un momento di incontro e confronto tra esperti di settore e cittadini sensibili alla tematica. 

La location per questa edizione è stata individuata presso il parco Scarpellini. Ma cosa è possibile trovare all’interno della prossima fiera di giugno? In primis: laboratori creativi indirizzati ad una fascia di utenti piccoli e adulti. La finalità è promuovere il riutilizzo di materiali di scarto con l’ottica di creare oggetti utili e decorativi. E’ poi possibile girare per mercatini dove vengono esposti oggetti usati ma ancora in buono stato e, non ultimo, a prezzi vantaggiosi. Sarà inoltre possibile partecipare a conferenze e dibattiti sui temi legati all’ambiente e al riuso. 

Si potrà altresì presenziare a spettacoli e forme varie di intrattenimento pensati per un pubblico di grandi e piccini. Da non dimenticare anche i cosiddetti workshop mirati all’approfondimento di argomenti a tema. “Il Festival del Riuso – si legge sulla pagina facebook di Barattopoli- è un vero e proprio paradiso della sostenibilità, della musica e dell’arte visiva, con un’atmosfera unica e contagiosa”. Per saperne di più si consiglia di andare direttamente sulla pagina web dedicata. Mentre per prendere contatti questo è il link d’interesse.

    Di Maria Teresa Biscarini

Articoli simili

Aspettando il Giubileo 2025

Aperto il bando Terre Alt( r )e per progetti teatrali

Terremoto giudiziario in Liguria