Al via la distribuzione di alimenti di prima necessità

Il progetto “Banco Alimentare” 2024.

E’ on line l’avviso “Banco Alimentare” 2024. Il progetto rientra nell’ambito delle iniziative promosse in favore di nuclei familiari più in difficoltà. Con delibera n.118 del 21 luglio 2023, il Comune di Pozzuoli (Città metropolitana di Napoli) ha reso noto quanto segue. E’ possibile presentare le domande per accedere al progetto entro e non oltre il 15 febbraio 2024. Il progetto ha una durata triennale e va sotto la dicitura “Condividere i bisogni per condividere il senso della vita”. Scendendo nel dettaglio, sta espressamente scritto che si procederà con la distribuzione di generi alimentari di prima necessità per 100 famiglie per 11 mesi”. Dunque un significativo sostegno per i soggetti che risulteranno beneficiari. 

Passando ora al lato pratico, si apprende che possono presentare domanda le famiglie, anche monoparentali, residenti da almeno un anno nel territorio di Pozzuoli. Oltre al requisito della residenza c’è poi quello legato al reddito. I richiedenti dovranno cioè essere senza reddito o con reddito al di sotto del minimo vitale (definito annualmente dall’ ISTAT). I richiedenti non dovranno però usufruire di altre misure equivalenti da parte di Enti locali o altri Enti pubblici o privati (leggasi: parrocchie, associazioni benefiche, assistenziali ecc).

Nel caso in cui si rientri all’interno di questi requisiti, è possibile procedere con la presentazione delle domande. E’ bene sapere che c’è un’apposita modulistica da ritirare presso gli Uffici Territoriali dei Servizi Sociali di via Martini a Monterusciello, o presso gli Uffici amministrativi di Via Quinto Fabio Massimo al Rione Toiano.  Altrimenti si potrà scaricare il tutto dal sito del Comune di Pozzuoli. La riconsegna dei documenti debitamente compilati dovrà effettuarsi presso gli Uffici amministrativi di Via Quinto Fabio Massimo al Rione Toiano, entro e non oltre le ore 12,00 del 15.02.2024.

La domanda dovrà inoltre essere corredata dalla seguente documentazione: -copia del documento di riconoscimento del richiedente e/o del beneficiario in corso di validità; -certificato ISEE in corso di validità relativo all’anno 2024; -eventuale certificato di invalidità e/o disabilità; -dichiarazione circa eventuali sostegni economici ricevuti dai familiari tenuti agli alimenti ai sensi dell’art.433 del c.c. Per accedere alla lettura integrale dell’informativa basta andare nella home page del Comune di cui al presente link.

Di Maria Teresa Biscarini

Articoli simili

Economia, aumenta il fatturato delle imprese vicino ad Amazon

Logistica merci, il progetto ‘Deliver’

Imposta di successione 2024