90° Congresso italiano di Esperanto

by Bruno Cimino

Montecatini Terme ospiterà, dal 24 al 31 agosto 2024, il 90° congresso italiano di Esperanto.

La ben nota località toscana, conosciuta come città del benessere, è Patrimonio dell’UNESCO e questo appuntamento congressuale offre molto più di una semplice esperienza con la “lingua mondiali del futuro”. Questa città, come molti già sanno, nel 1770 canalizzò le sue acque calde per utilizzarle a scopi medici e, alla fine dell’Ottocento lanciò il moderno concetto di trattamento dell’acqua calda, rinnovando poi l’urbanistica fino a far diventare la città uno degli esempi più caratteristici dell’Art Nouveau Liberty, e dove una delle più antiche funivie su rotaia, in funzione dal 1898, conduce dal centro abitato al villaggio fortezza medievale.

I visitatori, in occasione del congresso, avranno la possibilità di godere della salubre offerta termale unita all’atmosfera culturale internazionale dell’esperanto che per questo congresso avrà come tema “L’esperanto per la competenza linguistica e interculturale”.

Questa lingua che a ragione ha come obiettivo di imporsi come seconda lingua di tutti, nacque da un’idea del medico polacco Ludwik Lejzer Zamenhof.

Era il 1887 quando pubblicò i suoi primi saggi (1887) con lo pseudonimo di dott. Esperanto, iniziando una incredibile promozione con la pubblicazione di opere, quali Fundamenta Krestomatio (1903) e Fundamento de Esperanto (1905), nonché dedicandosi a traduzioni di celebri libri come Amleto, l’Antico Testamento, I masnadieri di Schiller, Ifigenia in Tauride di Goethe, ecc.

Dal “varo” della nuova lingua ad oggi sono stati tantissimi i traguardi raggiunti e i riconoscimenti istituzionali. Vi sono esperantisti in tutto il mondo e tantissime scuole o particolari corsi per chi vuole abbracciare questo progetto culturale dall’inestimabile significato sociale. In molte città italiane ci sono associazioni e quindi possibilità di imparare questa la lingua, presente anche sui social, e comunque ci si può rivolgere alla FEI (Federazione Esperantista Italiana). L’associazione nacque a Firenze il 21 marzo 1910. Oggi ha sede a Milano ed è la più grande associazione dedicata alla diffusione della lingua esperanto sul territorio italiano. 

Per la partecipazione al 90° congresso esperantista suggeriamo di telefonare 02.58100857.

Articoli simili

Fenrir, l’ultimo singolo di Salvatore Papotto

Serena Brancale inaugura Visioninmusica Summer 2024

Musica, è in uscita 7 della BGKO