50 anni fa l’uomo sbarcava sulla Luna

Era il 20 luglio 1969 quando due astronauti americani per la prima volta sbarcarono sul nostro satellite

L’allunaggio, ossia la discesa di un veicolo sulla Luna, avvenne precisamente alle ore 20:17:40 UTC del 20 luglio e dopo sei ore, Neil Armstrong mise per primo il piede sul suono lunare. Il suo compagno, Buzz Aldrin scese invece 19 minuti dopo.

Famosissima è la frase che pronunciò Armstrong in diretta televisiva mondiale, mentre scendeva dalla navicella “un piccolo passo per l’uomo, un salto da gigante per l’umanità”.  

Questa missione, chiamata Apollo 11, partiva dalla terra su un razzo lanciato in orbita dalla NASA il 16 luglio alle 13:32 UTC e metteva fine alla corsa alla spazio intrapresa fra Stai Uniti e Unione Sovietica durante la guerra fredda.

Oggi fortunatamente lo scenario è cambiato: le due potenze mondiali stanno collaborando insieme alla costruzione e la futura gestione della Stazione Spaziale Internazionale, la struttura spaziale più grande mai costruita.

Dopo l’impresa dell’Apollo 11 sembrava che i viaggi sulla Luna sarebbero stati molto più frequenti, invece da quella volta furono fatte solo altre 6 missioni in tutto.

Nonostante questo in 50 anni sono stati fatti enormi  progressi nel campo della tecnologia spaziale; l’uomo continuerà a viaggiare nello spazio per scoprire pianeti o alla ricerca di altre forme di vita.

Eleonora Sbaffi

Articoli simili

CASA DOLCE CASA… O MOLTO DI PIU’?

I borghi fantasma della Sardegna prima parte

Milano, una nuova struttura per i migranti della salute