4 libri che non puoi perdere assolutamente

Per gli amanti della lettura alcuni libri per trascorrere
piacevolmente le giornate invernali

La stagione invernale per gli amanti dei libri è forse certamente la stagione più propizia. Cosa c’è di meglio se non rilassarsi su un comodo divano avvolti in una calda coperta con un interessante libro in mano che ci aiuti a ritrovare un momento di intimità!
Trovare un libro che faccia al proprio caso non sempre è cosa facile, anzi, talvolta può rivelarsi una vera e propria impresa, considerata l’ampia offerta di libri interessanti. Talvolta si spende molto tempo per cercare una lettura che possa soddisfare le esigenze anche dei più accaniti lettori.

Ecco che per questo inizio d’anno voglio proporre 5 libri appartenenti a diversi generi letterari, al fine di poter essere d’aiuto a qualche lettore o lettrice.

Per gli amanti dei romanzi storici suggerisco “Venti di tempesta” di Charlotte Link.

Il romanzo fa parte di una trilogia che vede come protagonista una giovane donna, Felicia, che ha vissuto la sua infanzia nella Prussia Orientale ai tempi della Prima guerra mondiale. Il romanzo fa parte di una trilogia nella quale vengono narrate le vicende drammatiche di una famiglia fino al crollo del muro di Berlino.

Il titolo del romanzo fa riferimento certamente allo stravolgimento portato dal primo conflitto bellico ma evoca altresì i le passioni e gli amori che affiancano gli eventi dell’epoca.

La scrittrice tedesca, con un’epopea tutta al femminile, sa coinvolgere il lettore fin dall’inizio e gli regala un romanzo ricco di sentimento e all’insegna del coraggio.

Libro molto interessante che si può suggerire agli amanti delle atmosfere noir èMolto interessante è “Rebecca la prima moglie”, un capolavoro di Daphne du Maurier dal quale è stato tratto anche un ottimo film. L’atmosfera un po’ cupa che caratterizza la narrazione accompagna una storia piena di colpi di scena, passioni e segreti. Una donna misteriosa e un vedovo cupo e inconsolabile sono i protagonisti di questa storia e le loro vicende non potranno che soddisfare tutti gli amanti del mistery.

Se vogliamo immergerci invece in qualche storia piena di romanticismo cosa c’è di meglio di un romanzo d’amore con storie impossibili e relazioni che nascono? Suggerisco a tal proposito un romanzo d’amore di successo del 2017, “Il fiore d’inverno” di Corina Bomann che con questo libro ha venduto mezzo milione di copie. Non stupisce. Siamo di fronte ad una scrittrice che non delude mai i suoi estimatori.

Per gli appassionati degli amori clandestini si potrebbe tentare con il “Mercante di seta” ambientato nella Londra degli anni settanta, dell’autrice Liz Trenow. Tra la giovane Anna e il tessitore di seta Henry basta uno sguardo per far smuovere il cuore.

Firmato Manuela Margilio

Articoli simili

Milano, ‘Because The night – La notte delle cantautrici’

Blue Musical è al Teatro Brancaccio

L’ARIA CHE TIRA AL BOLOGNA CHILDREN’S BOOK FAIR