Image default
Ambiente & Società In evidenza

Al via il Premio Letterario “Passione Animale”

Per difendere i diritti degli animali e amplificare il grido sulla salvaguardia dell’ambiente, è nato un premio letterario riservato a scrittori e poeti, animalisti e ambientalisti, che hanno pubblicato o hanno opere ancora inedite sulla flora o la fauna, siano esse romanzi, saggi, tesi di laurea o poesie.
L’intento dell’Associazione La Tana dell’Arte, promotrice di questo progetto, unico in Italia, è quello di affiancare quanti oggi sono in prima linea per lottare con ogni mezzo, specialmente culturale, contro l’inarrestabile devastazione che da troppo tempo oramai affligge il pianeta Terra.
È significativo che questa iniziativa parta in un momento in cui il genere umano sta subendo una pandemia, sciaguratamente generata contro il naturale essere e divenire della natura e dei suoi equilibri.
L’Alliance of World Scientist (13.700 membri), qualche settimana fa, ha pubblicato un resoconto dichiarando che: “Gli scienziati credono che un cambiamento climatico catastrofico possa rendere inabitabile una parte significativa della Terra a causa del perpetrarsi di elevate emissioni di gas serra, dei cicli climatici auto-rinforzanti e degli incombenti punti di non ritorno”.  
E non c’è giorno che passa senza che leggiamo di devastazioni ambientali, ferocia umana sugli animali, inquinamenti atmosferici, promesse politiche, ecc.

Molto rilevante è il contributo che scrittori e artisti in genere possono dare ad una causa quale quella di cui il Premio Passione Animale si occupa, perché nessuna pandemia potrà mai sconfiggere le fortificazioni culturali del pensiero nobile dell’uomo. L’arte ha scandito il divenire della civiltà, solo grazie alle sue profonde ispirazioni è possibile umanizzare i popoli e  arrestare i mali che serpeggiano sulla Terra e che si insinuano nel fisico e nello spirito.
Si può commettere qualunque obbrobrio nel nome delle nefandezze del potere, chiunque sia a detenerlo, a prendere le caustiche decisioni e a manovrarle. Si possono chiudere i cinema, i teatri, bloccare le mostre, le rassegne, rendere tutto artificiale e adattarsi momentaneamente a veicolare in video qualunque cosa venga  negata “in presenza”, ma nulla può fermare sine die la volontà di lottare per un mondo migliore!
La Tana dell’Arte, Associazione di promozione sociale, ha dovuto interrompere, come tutti gli operatori dello spettacolo, per DPCM, le attività di Scuola Teatrale e le rappresentazioni sui palcoscenici romani che erano già in programma.  
Ma le vie dell’Arte sono infinite ed ecco allora che la direzione artistica dell’Associazione ha varato una serie di attività che andranno a migliorare il lavoro degli iscritti, vecchi e nuovi, in funzione delle prossime e definitive aperture alla vita “normale”. Il primo importante impegno è stato quello di varare questo concorso letterario internazionale denominato Passione Animale.
Un successo annunciato? Il presidente della Tana dell’Arte, il regista Sandro Felice Leo,  dice di sì vista l’immediata adesione di tanti scrittori e la collaborazione di attori, giornalisti, cantanti e musicisti.
Per INFO: www.latanadellarte.it – email: passioneanimale@latanadellarte.it

Bruno Cimino

Altri articoli