Image default
Arte & Cultura

A Napoli c’è il Galà Cinema Fiction

La manifestazione si svolge al Castello di Castellammare di Stabia. L’apertura è il 13 settembre 2022 con Napoli Eden di Bruno Colella docu film sull’artista Annalaura di Luggo

Galà Cinema Fiction – Italian Identity si svolge a Napoli, presso il Castello Medioevale di Castellammare di Stabia, dal 13 al 24 settembre 2022. La quattordicesima edizione della manifestazione è ideata e prodotta da Valeria Della Rocca e organizzata dalla Solaria Service. La direzione artistica è affidata a Marco Spagnoli mentre l’organizzazione è in collaborazione con la Film Commission Regione Campania, con i patrocini del Ministero della Cultura e del Comune di Napoli, senza dimenticare il contributo della Regione Campania e della Film Commission Campania.

Il programma

Tutto comincia il 13 settembre 2022 alle 18,30 con la proiezione, al cinema Filangieri di Napoli, di Eden di Bruno Colella, un docufilm sull’artista Annalaura di Luggo e le sue opere da installare nei luoghi più significativi della città di Napoli, come simbolo di rinascita e riscatto. È previsto anche un evento d’eccezione il 19 settembre: l’anteprima del documentario Sophia! diretto da Marco Spagnoli, già candidato tre volte al David di Donatello per il miglior documentario e vincitore di un Nastro d’Argento, scritto da Simona Sparaco e Marco Spagnoli, prodotto da Marco Durante, Presidente di LaPresse, con RAI Documentari e Luce Cinecittà. Sophia! andrà in onda, nel giorno del compleanno della Diva, in una prima serata firmata Rai Documentari il 20 settembre alle 21,25 su Rai Uno.

Il racconto su Sophia Loren

È un racconto su Sophia Loren come non è mai avvenuto, raccogliendo materiale dagli archivi straordinari che mettere in primo piano un ritratto inedito dell’attrice nata a Roma. Un viaggio alla scoperta del mito di un’attrice unica, raccontata da lei stessa in prima persona, attraverso materiali di repertorio, foto, filmati inediti, interviste radiofoniche e televisive, italiane ed internazionali, con il commento di sei attrici italiane che analizzano l’eredità artistica e spirituale: Claudia Gerini, Matilde Gioli, Margareth Madè, Ludovica Nasti, Lina Sastri e Valeria Solarino.

Info

www.galacinemafiction.com/website/

tel. 081.2466193-94

cinemaefiction@solariaservice.com

www.facebook.com/galacinemafiction

www.instagram.com/galacinemafiction

twitter.com/GalaCinema

Francesco Fravolini

Altri articoli