Qual è il colore più antico del mondo? Nessuno, solitamente, si pone una domanda simile. Anche se a volte può capitare di pensare a come venivano usati i colori un tempo, specialmente dopo la scoperta della falsa tradizione cinerea delle statue greche. Tuttavia è una domanda che gli scienziati si sono fatti e alla quale hanno anche dato una risposta: il rosa.
Il rosa sarebbe il colore più antico del mondo, risalente addirittura ad oltre un miliardo di anni fa. Un miliardo e cento milioni di anni, per la precisione. Ma come è possibile saperlo? Come è stato possibile scoprire una cosa simile? Tramite le rocce.
La scoperta è stata fatta da una ricercatrice, Nur Gueneli, dell’Australian National University. La scienziata ha estratto un pigmento da un gruppo di rocce ritrovato da una compagnia petrolifera in Mauritania, 10 anni fa, e poi donate all’università in cui lei fa ricerca.
La giovane ricercatrice, una volta che ha iniziato ad analizzare le rocce per il suo dottorato, ha capito di aver trovato qualcosa di antichissimo. Un pigmento ancora più antico del più antico ritrovato fino ad allora, che risaliva ad “appena” mezzo miliardo di anni fa.
Il pigmento trovato non è nient’altro che un insieme di “Fossili molecolari di clorofilla, prodotta per fotosintesi da un antico organismo che abitava un oceano da tempo scomparso”. Una scoperta incredibile anche per la quantità di tempo per il quale si sono conservati i pigmenti:
“L’analisi dei pigmenti ha confermato che un miliardo di anni fa la base della catena alimentare negli oceani era dominata dai cianobatteri, minuscoli organismi fotosintetici”.
Domenico Attianese